RICETTE erbaggi - zuppe


Categoria: erbaggi - zuppe

Zuppa di zucca


Ingredienti

zucca - aglio - cipola rossa - salvia - rosmarino - olio evo - sale - pepe - noce moscata - crostini pane

Preparazione

Per la preparazione procederai così: taglierai il giallo-frutto e la priverai di buccia, semi e filamenti superflui; in seguito ne farai tocchi eguali – così da rendere la cottura uniforme e celere.

Si prosegue utilizzando una marmitta capiente (meglio di terracotta) dove adagerai la zucca con acqua e poco, pochissimo sale. Dar così inizio alla cottura serbando attenzione al fuoco che dovrà esser pacioccone.

Oltre la cucurbitacea si aggiungono aglio, cipolla rossa, qualche foglia di salvia e del rosmarino. Il tutto dovrà bollire a fuoco cheto per circa un’ora. A mezza cottura estrarre qualche pezzo integro di zucca, che alla fne servirà per dare foggia e colore al piatto. Ricorda di tener il tutto sempre mischiato, in modo di evitare che s'attacchi al fondo. Alla fine accomodare di sale e di pepe.

Per rendere il manicaretto profumato e irresistibile, grattugiare della noce moscata a piacere. Passare la "mescolanza" al mixer, dopo avere eliminato con cura le foglie di salvia e quelle di rosmarino. A parte, spezzettare al coltello la zucca estratta a metà cottura.

Servire il godurioso potage su piatto fondo, con un filo di olio extravergine d'oliva, pepe nero appena macinato e pane grigliato. E' possibile persino utilizzare dei crostini aromatizzati all'aglio se piacciono.

Leggi news zuppe e minestre





Stampa Stampa | Categoria Altre ricette di questa categoria |



blog comments powered by Disqus