RICETTE sfiziosita'


Categoria: sfiziosita'

Uova sode colorate di Pasqua


Ingredienti

uova - colorante naturale alimentare - maionese - capperi - olive - tonno

Preparazione

Rassodare delle uova e immergerle per qualche ora delle uova sode in acqua colorata e, come per magia, l’albume ne assorbirà le tinte. Il tempo di immersione dipende dalla tonalità che volete ottenere: più lasciate le uova a contatto con l’acqua colorata, più queste assumeranno un colore intenso che arriverà fino al tuorlo. Se invece desiderate ottenere colori più tenui, pastello, basterà meno tempo.

Potete rendere queste uova colorate più golose tagliarle a metà, svuotarle del tuorlo e tritare quest’ultimo con qualche cucchiaio di maionese, capperi, olive e tonno.

Informazioni

In Occidente l’abitudine di regalare uova beneauguranti viene fatta risalire al 1176, quando re Luigi VII tornò a Parigi dopo la seconda crociata: per festeggiarlo, il capo dell’abbazia di Saint Germain des Pres gli regalò metà dei prodotti delle sue terre, compresa una grande quantità di uova che poi vennero distribuite alla popolazione. Leggenda narra che molte di queste uova vennero prima dipinte con una croce rossa in onore dei cavalieri e poi mangiate. 

Leggi news G.Buglione
Leggi news uovo





Stampa Stampa | Categoria Altre ricette di questa categoria |



blog comments powered by Disqus