RICETTE sfiziosita'


Categoria: sfiziosita'

Timballo di pane patate e prosciutto


Ingredienti

Fette di pane, brodo di carne ben schiumato, parmigiano grattugiato, prosciutto cotto a fette sottili, patate lesse a rondelle, noce moscata, burro, olio extravergine di oliva, sale e pepe. 

Preparazione

Prendere una pirofila e imburrarla con cura. Realizzare la base con uno strato di pane; quindi bagnare con il brodo di carne sino a inzuppare le fette senza tuttavia eccedere con il liquido.

In seguito adagiare le patate, il prosciutto cotto, una spolverata di noce moscata grattugiata, un filo d’olio evo e abbondante parmigiano. Proseguire in tal guisa sino a realizzare almeno quattro-cinque strati.

Alla fine aspergere di parmigiano e fiocchi di burro, che serviranno alla "preziosa" gratinatura finale. Terminata la preparazione, passare il timballo in forno a 180° per circa trenta minuti, e comunque sino a che sarà dorato e croccante. 

Informazioni

Esistono svariati e gustosi espedienti per riciclare il pane. Va ricordato che il vezzo di usare il pane "residuo" per realizzare piatti e manicaretti è antico. E, a parte questo, è senza dubbio una prassi "sana" e intelligente, poiché sprecarlo è un insulto senza eguali!  Del resto, per secoli, "la pagnotta" è stata il cardine dell’alimentazione umana, e non di rado portata unica assieme a verdura e frutta di stagione. In più, nel Medioevo, anche un modo pratico su cui adagiare il vitto: una sorta di stoviglia ante litteram.

Leggi news farcia o farsa





Stampa Stampa | Categoria Altre ricette di questa categoria |



blog comments powered by Disqus