RICETTE pesci


Categoria: pesci

Telline di Minturno


Testo a cura di Roberto Campagna. Sociologo e giornalista, ha pubblicato una quindicina di libri: saggi sul lavoro e sulle professioni, racconti di storie popolari, opere di narrativa per ragazzi e testi sul cibo. E’ responsabile della pagina di enogastronomia del quotidiano Il Territorio (LT) e direttore della rivista I Lepini.

 

Solo con il mare calmo è possibile pescare telline. E’ una pesca che si pratica tutto l’anno, ad eccezione dei periodi di fermo biologico della pesca in aprile. E a Minturno, in provincia di Latina, è un’attività florida. I pescatori locali usano solo i rastrelli da natante o i rastrelli a mano e lo fanno con piccole imbarcazioni da pesca costiera. Da tredici anni a Marina di Minturno si svolge la Sagra della tuniola (tellina in dialetto minturnese). La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale «Monte d’Argento». Si tiene in genere nella seconda metà del mese di luglio e le telline presentate in tanti modi diversi. Viene preparata anche l’insalata di telline, uno dei piatti principi della cucina marinara locale.

Ricetta

Si fanno aprire in una padella i molluschi e si raccolgono in un’insalatiera. Si aggiungono poi alcune foglie di insalata fatte a pezzettini e olive verdi tagliate e si condisce il tutto con olio extravergine d’oliva, sale e limone. L’insalata viene servita con fette di pane abbrustolito. Oltre che nei classici spaghetti e nei tipici «scialatielli» con cannolicchi e cicoria, questi piccoli molluschi vengono utilizzati dai ristoranti minturnesi nella preparazione di nuovi piatti, come «i paccheri con telline e crema di zucca» e «le pappardelle con funghi e telline». Insomma, le telline, oltre a far parte della storia gastronomica di Minturno, sono diventate un punto di forza della ristorazione locale.  I fondali sabbiosi di Minturno ne sono stati sempre ricchissimi. Così come i fondali del litorale romano. Qui, comunque la loro pesca è stata introdotta negli anni Cinquanta da alcuni pescatori minturnesi.  Ora, quest’attività è un Presidio dello Slow Food.

Leggi news telline litorale romano





Stampa Stampa | Categoria Altre ricette di questa categoria |



blog comments powered by Disqus