Tacuinum de' Eccellentissimi


Tacuinum de' eccellentissimi

Negli ultimi decenni lo studio dell’alimentazione, dal cibo babilonese alla cucina molecolare, è diventato non soltanto un aspetto importante per comprendere le civiltà e le epoche, ma metro di paragone per la storia dei valori sociali.
Questo libro raccoglie 80 personaggi famosi (condottieri, filosofi, letterati, viaggiatori, papi, sovrani, artisti e celebrità) dal'Età Antica al XX secolo. Per ciascuno viene ricostruito, attraverso un'attenta ricerca filologica sulle fonti, un breve profilo gastronomico con ricette e preparazioni legate al gusto personale. Moltissimi sono gli "eccellentissimi" che hanno lasciato memoria di se in un piatto, e in queste pagine non troverete la storia del cibo, ma la storia nel cibo. Sarete perciò invitati a sedervi idealmente alla tavola di chi è stato protagonista del suo tempo e ad interpretarne il carattere.
I piatti, gli alimenti e le preparazioni, pur con ingredienti dalle caratteristiche organolettiche mutate dal trascorrere del tempo, non appartengono all'archeologia gastronomica, ma sono la testimonianza viva del "buon mangiare" e della sua evoluzione che l'uomo, nelle varie epoche, ha sempre ricercato.

Per informazioni più dettagliate o l'acquisto di questo volume potete contattare uno degli autori Susanna Cutini

Pubblicazione a cura: Ali&no Editrice