ALBO UFFICIALE - Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia


L'Accademia Italiana di Gastronomia Gastrosofia è un'associazione culturale senza scopo di lucro composta da giornalisti, docenti universitari, ricercatori, chef, esperti di alimentazione, nutrizione, storia, enologia, cucina, tradizioni popolari e analisi sensoriale. TaccuiniStorici.it è la rivista ufficiale dell'AIGS che tratta temi legati a gastronomia, nutrizione e gastrosofia. Il marchio AIGS è opera dell'artista Marco Vergoni.

 

Fondatore ed editore TaccuiniStorici.it Alex Revelli Sorini. Gastrosofo. Rettore dell'Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia. Docente di storia, gastrosofia e comunicazione gastronomica presso Università San Raffaele. Autore di numerosi libri sull'alimentazione. Collabora in programmi tv Rai - Sky

leggi BIOGRAFIA CURRICULUM

 

Cofondatrice e direttrice TaccuiniStorici.it Susanna Cutini. Direttrice dell'Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia. Docente di comunicazione gastronomica presso Università San Raffele Roma. Autrice di varie pubblicazioni. Esperta di tradizioni gastronomiche in programmi tv di Rai1 - Sky

leggi BIOGRAFIA CURRICULUM

Presidente Accademia Francesca Silvestri. Direttore editoriale e  responsabile comunicazione di ali&no, casa editrice specializzata in letteratura di viaggio, enogastronomia e gastronomia storica, che ha fondato ad Assisi nel 1996. Giornalista, autrice di libri di storia e cultura dell’alimentazione, è redattrice del webmagazine www.cucinaecantina.it

  Governatore Accademia alla memoria Mario Giorgio Lombardi. Già docente in scienze della formazione di Economia Turistica ed Alberghiera. Già Responsabile selezione delle Ambasciate e degli Istituti di Formazione aderenti alla AIGS. Già Presidente del Centro Studi Chianciano "G.Sanchini". (1938-2016)
CONSOLE AIGS Nord-Ovest (Liguria-Valle d'Aosta-Piemonte-Lombardia) Sergio Maria Teutonico. Executive Chef e Sommelier. Docente di tecnica alberghiera ed enogastronomia, consulente di prestigiose aziende internazionali. Ha pubblicato Chef Academy, L'altro tartufo del Piemonte, Il pollo il cuoco e la motocicletta. Cultore di tutto ciò che è edibile e potabile ha creato CiboVino.com CONSOLE AIGS Nord-Est (Emilia Romagna-Veneto-Friuli Venezia Giulia-Trentino Alto Adige) Roberto Vitali. Fondatore e direttore della rivista di enogastronomia e turismo "Lombardia a tavola", oggi trasformata in “Italia a Tavola”. Scrive per alcuni settimanali, mensili e siti internet. Fa parte dell'Asa-Associazione Stampa Agroalimentare, di cui è stato uno dei fondatori e della Fijev.
CONSOLE AIGS Centro Ovest (Toscana- Lazio-Sardegna) Antonio Castello. Giornalista e scrittore è appassionato di storia e tradizioni popolari. Tra le sue pubblicazioni figurano: Feste popolari in Italia - Grande Almanacco dei giorni di festa. E' attualmente Capo Ufficio Stampa di Ecotur e della Borsa del Turismo Sociale e Associato. CONSOLE AIGS Centro Est (Abruzzo-Marche-Umbria-Romagna-Campania est) Antonio Bedini. Presidente Nazionale del Circolo Enogastronomico Rossini di Pesaro. Consigliere Nazionale dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani. Cura e gestisce la realizzazione di banchetti per grandi eventi enogastronomici internazionali. Artisticamente è specializzato nella preparazione di sculture con isomalto, zucchero e ghiaccio.
CONSOLE GENERALE AIGS Sud (Campania ovest-Basilicata-Molise-Calabria-Puglia-Sicilia) Sandro Romano. Studioso di gastronomia storica. Corrispondente Puglia di Italia a Tavola. Presidente della “Compagnia della Lunga Tavola”. Consulente Gastronomo di Oraviaggiando. Assaggiatore vini O.N.A.V.. Autore del libro “Assaggio di Puglia”. Realizzatore di eventi e rievocazioni storiche a tema gastronomico-culturale. alessandro castro CONSOLE GENERALE AIGS Europa  Alessandro CastroRicercatore e studioso di antichi testi gastronomici, collabora con l’Istituto Europeo di Design come Food Event Design  e nei Master di Comunicazione. Insegna Cultura Gastronomica ed è il fondatore del Laboratorio Gastronomico QUINTO CUARTA BCN, legato alla filosofia d’avanguardia Strictly Hush Hush. È il Presidente della Commissione Eventi della Casa degli Italiani di Barcellona.
CONSOLE GENERALE AIGS Medio Oriente Shady Hasbun. Chef e docente di scienze gastronomiche. Direttore del progetto Social Cooking. Coautore delle pubblicazioni Tacuinum Bizantino e Tacuinum de' Hostarie. È laureato in scienze dei Beni Culturali e propone interpretazioni culinarie promuovendo l’integrazione tra le cucine d’oriente e d’occidente. Patron del ristorante Le Rotte Ghiotte (AR).
alessandro castro CONSOLE AIGS Spagna Tiziana TozziOperatrice nel settore turistico e grande conoscitrice del mondo enogastronomico italo-spagnolo. Ha un importante ruolo nello sviluppo delle attività di propaganda e diffusione della cucina e dei prodotti italiani. Organizza in Spagna conferenze e stage gastronomici.
CONSOLE AIGS Lussemburgo  Daniela Maniscalco. Insegnante, scrittrice e blogger, collabora con riviste e associazioni del Granducato di Lussemburgo per la divulgazione della cultura gastronomica italiana. È vicepresidente del Comitato lussemburghese della Dante Alighieri. È coautrice del libro di storie e ricette per bambini Questo l’ha fatto il mio bimbo. Scrive sul blog Littlekitchenworld.it dedicato alla cucina per famiglie. CONSOLE AIGS Rod Island U.S.A. Walter Potenza. Maestro di cucina dell A.P.I.C Ricercatore e studioso di cucina storica. Specializzato della cucina sefardita Italo-Ebraica, celiachia, diabetica. Vincitore di numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali. Giornalista free-lance sulla nutrizione, chef della rete televisiva ABC 6. Consulente menu per il Comitato delle Olimpiadi Invernali di Salt Lake City e Torino.
CONSOLE AIGS Australia Giovanni Mario Cologni (Vanni). Chef, pasticcere. Docente e ricercatore dei gusti della vera cucina italiana. Giudice Australian Culinary Federation Victorian Chapter. Proprietario ed Executive Chef di Italian Friends Catering and Patisserie, Head Chef a The Apprentice Restaurant a Swinburne Hospitality Tafe. CONSOLE AIGS Grecia Maria Ivana Tanga. Giornalista-editorialista. Responsabile della rubrica "Soul & Food" del web site leggereungusto.it. È autrice del libro I Malavoglia a tavola, un saggio tra cucina e letteratura, in compagnia di Giovanni Verga". Appassionata di "archeogastronomia", è autrice di uno studio sul banchetto dei greci antichi e del volume Il pane e il miele - Tavola e cultura in Grecia.
francesco ammirati CONSOLE AIGS Costa Azzurra Francia Francesco Ammirati. Presidente italiano Ordine Internazionale dei Discepoli di Escoffier. Docente di tecnica di laboratorio di cucina, già chef executive, tiene seminari e consulenze presso diverse strutture ristorative del territorio francese. francesco  ammirati CONSOLE AIGS Parigi Francia Bruno Leopardi. Editore di numerose pubblicazioni, ha vissuto per moltissimi anni nella sua terra natale Palermo. Appassionato divulgatore dei valori della cucina italiana, si è trasferito a Parigi dove ha fatto nascere nel quartiere di Montmartre "Tentazioni", spazio ristorante nel quale si propongono sapori e saperi Italiani con l'attenzione alla qualità.
CONSOLE AIGS Principato di Monaco Carlo Rossi. Profondo conoscitore dell’enogastronomia italiana e Internazionale. Maitre d’Hotel Internazionale. Fiduciario AMIRA (Associazione Maitre Italiani Ristoranti Alberghi) per il Principato di Monaco. Patron del Restaurant Pulcinella e Restaurant Cosmopolitan del Principato di Monaco. CONSOLE AIGS Slovenia Giuliana Lomazzi. Giornalista e autrice dei settori gastronomico, nutrizionistico e turistico. Collabora con varie testate, tra cui Slow Food,Starbene, Focus storia, Bell'Europa. E' autrice di varie pubblicazioni e tiene il blog cucinare tra le righe. Risulta tra i principali collaboratori di Allan Bay per la stesura di La Garzantina della cucina. Curriculum più esteso su www.giulianalomazzi.eu

 

CONSOLE AIGS Germania Pino Bianco. Ristoratore e gastronomo. Proprietario della trattoria A'Muntagnola di Berlino ha fatto del suo ristorante un centro culturale e gastronomico italiano nel cuore di Berlino. Vincitore di numerosi riconoscimenti, ha fatto della sua trattoria un'isola gastronomica. CONSOLE AIGS Irlanda Gianfranco Locci. Maestro, profondo conoscitore della cucina internazionale e di quella italiana tradizionale. Ha lavorato in ristoranti di qualità sia in Italia che ai Caraibi. Responsabile per l'Irlanda dell'Associazione Professionale Cuochi Italiani. E' Proprietario con la moglie di un ristorante a Malahide (Irlanda).
CONSOLE AIGS Romania Pierluigi Maniero. Conosciuto come Meniu d’Autor. Personal Chef e pasticcere della grande Cucina Veneziana opera a Bucarest in Romania. Interpreta la cucina dell’Artusi. Il suo stile opera sulla seduzione gustativa, ispirandosi a  Casanova, creando menu d'autore che coniughino pietanze ricche di aroma, poesia e storia.
CONSOLE AIGS Belgio Pino Nacci. Maestro di cucina cura a Bruxelles la scuola internazionale di cucina Italiana. Delegato responsabile della Federazione Nazionale Personal Chef. Executive chef a Bruxelles del ristorante “Damiani”.
CONSOLE AIGS Giappone Eliano Fiore. Docente Universitario in Giappone insegna anche Storia della Cucina Italiana presso la Sophia University di Tokyo. Appassionato della gastronomia italiana e profondo conoscitore delle sue ecellenze. Già Segretario Generale della Camera di Commercio Italo-Giapponese.
CONSOLE AIGS Malta Giovanni Fortugno Personal chef e operatore del settore catering è promotore e divulgatore dei piatti tradizionali della cucina italiana. Esperto di tecniche d’impasto della pasta e delle arti dell’intaglio su verdure e frutti, usa le sue conoscenze culinarie per realizzare piatti contemporanei.
CONSOLE AIGS Perù Tulio Frasson. Studioso e ricercatore di gastronomia storica. Docente, autore di pubblicazioni didattiche, collabora con siti web, blog, magazine dedicati alla storia e cultura dell’alimentazione. CONSOLE AIGS Olanda Salvatore Galeno. Maestro di cucina, Executive chef. Ricercatore, gastronomo e creatore di ricette innovative. Insegnante di gastronomia Italiana tramite workshops e corsi di cucina tecnico-preparativi per scuole alberghiere e per operatori del settore gastronomico. Lavora in Olanda, a Lelystad, dove è impegnato sia promuovendo nei ristoranti l'autentica cucina italiana sia combattendo la pirateria internazionale dei prodotti agro-alimentari Italiani.
CONSOLE AIGS Russia Europea Gianguido Breddo. Vive e lavora da molti anni in Russia. Membro dell’Unione dei giornalisti è Console Onorario della Repubblica Italiana per la Regione di Samara e la Repubblica Autonoma del Tatarstan di Russia. Ha pubblicato libri sulla cucina russa, ricostruendola anche dai romanzi dei maggiori autori (da Gogol a Swanevsky). CONSOLE AIGS Russia Siberiana Francesco Torelli. Dinamico Executive Chef bresciano che ha costruito il suo stile di cucina pellegrinando il mondo. Cerca di coniugare gli elementi distintivi della cucina italiana con i prodotti del terra che lo ospita. Attualmente opera in Russia a Irkutsk presso il Ristorante Figaro dirigendo una brigata di 18 cuochi.
CONSOLE AIGS Isole Canarie Adolfo Colnaghi. Executive chef, maestro di cucina e beverage manager. Presidente del Consorzio Ital-Fuerte.Cooproprietario dela Cabaña trattoria di cucina tipica regionale italiana. Fondatore della ItalFuerte F.I.R.I.C. Fiera Internazionale Ristoratori Italiani e Canarici. Organizzatore di food eventi, concorsi e manifestazioni gastronomiche. CONSOLE AIGS Paranà Brasile Alessandro Dirienzo. Docente, studioso e ricercatore della cucina tradizionale e contemporanea. Proprietario della scuola di culinaria e hotellaria "Mediterraneo". Maestro della cucina italiana A.P.C.I. Executive Chef della F.I.C, della W.A.C.S. e della ABAGA. Ambasciatore in Brasile della I.F.H. Presidente della Cuisine Paranà. Membro della Scuola Italiana per Personal Chef. 
CONSOLE AIGS San Paolo Brasile Paola Giusti Tedeschi . Laureata in chimica con specializzazione in analisi sensoriale. Esperta di storia dell'alimentazione e della gastronomia. Rappresentante esclusiva in Brasile dell’ ICIF (Italian Culinary Institute for Foreigners) e della AIS (Ass. Italiana Sommeliers). Direttore AREGUI - AREGALA (Ass. del los Restauradores Gastronomicos de las Americas). Membro dell'Accademia Brasiliana do Gastronomia.   CONSOLE AIGS Bulgaria Claudio Pagliuso. Executive chef formatosi professionalmente presso l'accademia di Vienna nell’Hotel Sacher. Dopo numerose esperienze internazionali è entrato a far parte di Eurotoques dove ha ricevuto il “Bocuse d'Or”. Ha collaborato alla trasmissione tv “Il vacanziere”, proponendo piatti della dieta mediterranea.
CONSOLE AIGS New York U.S.A. Pasquale Martinelli. Fondatore della compagnia internazionale Warmpalate che fa base a New York City. Docente di ospitalita' e coordinatore dell'istituto alberghiero Ettore Majorana per eventi internazionali. Nominato dalla regione Puglia Fiera del Levante promotore della dieta mediterranea nel mondo. Dirige un ristorante molto rinomato a Manhattan dove propone esclusivamente piatti di cucina tradizionale pugliese.   CONSOLE AIGS Albania Armand Kikino. Laureato in storia e diplomato in management della ristorazione. Promotore della cucina Italiana in Albania. Ho collaborato con l'Accademia Barilla per la pubblicazione de “La pasticceria Italiana “. E' ricercatore delle radici della cucina tradizionale Albanese. Membro del Taste of Peace Albania  & Taste of Peace Gerusalemme”. Ha pubblicato un ricettario ed un testo etnografico di cucina albanese. Partecipa in diverse trasmissioni televisive albanesi.   
CONSOLE AIGS Svizzera Mirjam Trinkler. Chef, istruttore e perita d’esame nelle professioni culinarie classiche e nella dietetica. Consulente gastronomico. Membro dei comitati direttivi di diverse organizzazioni professionali e vice presidente della Società Svizzera Cuochi. Amante delle tradizioni enogastronomiche e della buona cucina.   CONSOLE AIGS Marocco Luigi Tessiore. Architetto, docente e conferenziere lavora da diversi decenni per Organismi Internazionali in tre continenti. Appassionato di cucina e dei suoi legami con il territorio e le economia locali. Ha concentrato la sua attività nell'ambito della cucina mediterranea fusion e transculturale.
AMBASCIATORE AIGS Associazione Osti Custodi Paolo Tizzanini. Patron e oste della Osteria dell’Acquolina a Paterna di Terranuova (AR). Esperto di tradizioni, insieme a Beppe Bigazzi è ideatore del marchio-associazione Osti Custodi che contraddistingue quei locali italiani dove si propongono ricette con prodotti e materie prime del territorio.   AMBASCIATORE AIGS Ristoworld  Andrea FinocchiaroPresidente di Ristoworld associazione fra i ristoratori italiani che promuovono la cucina Made in Italy nel mondo. Autore di articoli e ricette per riviste online.
AMBASCIATORE AIGS Ristoworld Mario Principi. Presidente onorario Ristoworld associazione fra i ristoratori italiani che promuovono la cucina Made in Italy nel mondo. Vice presidente della delegazione cuochi Riviera Adriatica. Ricercatore di antiche ricette tradizionali del territorio romagnolo con la finalità di divulgarle e proporle in eventi e manifestazioni gastronomiche.   AMBASCIATORE AIGS Associazione Nazionale Cuoche a Domicilio Maria Elena Curzio. Presidente dell'Associazione che ha lo scopo di recuperare, conservare, divulgare le ricette tipiche regionali. di proteggere i gesti, le tradizioni, di nobilitare l'arte della donna che cucina, che gestisce l'economia, che e' attenta al territorio e al lavoro dei produttori.
PREFETTO AIGS Sicilia Anna MartanoFood writer e food teller. Direttore Accademico e Maestra di cucina e pasticceria de “I Monsù - Accademia Siciliana di Enogastronomia”. Scrive per il settimanale Cammino e per i magazine Enonews ed Egnews. E' associata ASA- Press. Svolge intensa attività divulgativa attraverso conferenze e convegni tematici. PREFETTO AIGS Campania Giuseppe De Girolamo. Giornalista ed esperto enogastronomico impegnato nella promozione dei prodotti regionali campani. Iscritto all’UNAGA (Unione Nazionale Giornalisti Agricoli). Vincitore della Penna d’Oro per il giornalismo enogastronomico assegnata dalla Federazione Italiana Cuochi.
PREFETTO AIGS Sardegna Giovanni Fancello. Esperto e docente di storia della gastronomia sarda. Autore di numerosissime pubblicazioni, fra le quali citiamo: Sabores de Mejlogu, Sardegna a tavola, Il pesce povero, Le erbe selvatiche, Le spezie. Collabora alle pagine gastronomiche delle più importanti testate giornalistiche sarde. Vincitore del concorso internazionale  “Premio Marietta” di Pellegrino Artusi organizzato dal comune di Forlimpopoli. PREFETTO AIGS Toscana Ettore SilvestriPresidente Associazione Culturale Enogastromica Senese. Consigliere e degustatore ufficiale AIS Presidente di Fipe Confcommercio Siena. Patron della Antica Trattoria Botteganova. Cura, gestisce e realizza incontri e grandi eventi enogastronomici internazionali, concorrendo alla crescita e alla valorizzazione del territorio.
 
PREFETTO AIGS Puglia Area Nord Luca Domenico Cappelluti. Profondo conoscitore della cucina pugliese e nella specialità di carne e di pesce.  Organizzatore di eventi enogastronomici Patron del Ristorante Il Convivio a Ruvo di Puglia (BA). Responsabile  dei ristoratori Confcommercio Ascom Ruvo (BA).   PREFETTO AIGS Puglia Area Sud Filippo Addabbo. Maestro  Macellaio  diventato Oste. Studia e ricerca sulla qualità degli ingredienti, promotore della   cottura alla brace della carne e del suo famoso insaccato “Lo   Zampino”. Titolare della Macelleria al Fornello e della Masseria la Cicerchia  a Gioia del Colle (BA).
 
PREFETTO AIGS Romagna Katia FabbrettiTitolare del Ristorante Cà Nostra. Specializzata in cotture al sale. Membro AIC specializzata in pizzeria e cucina per celiaci, cucina e pasticceria vegan e vegetariana. Discepolo d'Auguste Escoffier. Manager Catering & Banqueting Cake Design. Esperta di pasticceria tradizionale romagnola e torte artistiche monumentali. Lavora sculture in zucchero, sale e ghiaccio.   

PREFETTO AIGS Emilia Francesco Ambrosini. Esperto in bancheting e piatti regionali sia tradizionali che rivisitati in chiave moderna. Chef del Ristorante "Il Bacher" di Berceto (PR) con il quale nel 2009 ha vinto il premio di Ristoratore dell'anno AIGS 2009 e l'edizione 2010/11 della rubrica "Campanile Italiano" della Prova del Cuoco di RAI1.


PREFETTO AIGS Piemonte Antonino Cancellara agronomo esperto per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche. Master in Management per la valorizzazione e la promozione di prodotti agroalimentari e salutistici. Autore di “Enogastronomia del Vulture Alto Bradano”. Collabora con la Regione Piemonte.

 

PREFETTO AIGS Lombardia Ivar FoglieniMaestro di cucina opera a Bergamo ed ha un’esperienza internazionale. Promotore della cultura enogastronomica lombarda nel mondo. Relatore presso il Consiglio d’Europa sui prodotti agroalimentari della sua regione.


PREFETTO AIGS Lazio Sara Papa.  Maestra di cucina collabora con molte scuole italiane. E' protagonista in progammi tv di RAI1 e Alice SKY. Il pane, la pasticceria e il cioccolato sono le sue materie preferite. Tra i suoi libri segnaliamo Tutta la bontà del pane di Gribaudo editore.
 

PREFETTO AIGS Calabria Donato GuerinoMaitre A.m.i.r.a.  Promuove l'uso e lo sviluppo della cucina alla lampada (flambé) per la preparazione di ricette tradizionali rivisitata con prodotti a chilometro zero. Collabora per la divulgazione della cucina storica con varie emittenti televisive. Vincitore di numerosi riconoscimenti con sue preparazioni flambé: Premio Calabria per dessert e Premio Re del bergamotto 2014.

 

PREFETTO AIGS Veneto Pierluigi Ceolin. Executive chef e scrittore. Formatosi accanto ai padri della cucina veneta, oggi vive per lo più a La Coruña, in Galicia (E) dove tiene corsi di cucina mediterranea ed è contitolare di un ristorante. Curatore di rubriche gastronomiche, collabora anche con il settimanale “Gente Veneta”. Da tempo si interessa di tradizioni religiose, storiche e popolari legate alla cucina.

 

PREFETTO AIGS Abruzzo Francesca Crisante. Laureata in Filologia, linguistica e tradizioni letterarie. Dottore di ricerca in studi umanistici presso l'Università di Chieti. Si occupa della ricerca e dello studio delle tradizioni culinarie abruzzesi.

PREFETTO AIGS Basilicata Federico Valicenti. Chef, consulente enogastronomico, autore di numerose pubblicazioni sulla gastronomia lucana. Collabora con varie testate giornalistiche. Cura rubriche radiofoniche e televisive. Vincitore di numerosi premi nazionali.    PREFETTO AIGS Vallonia Belgio Sergio Siciliano. Profondo conoscitore della cucina siciiana e di quella internazionale. Esperto di vini. Capo di cucina indipendente del ristorante Bellucci di Charleroi (B)
PREFETTO AIGS Personal Chef. Fabio Tira. Executive chef - maestro di cucina - beverage manager. Consulenze per nuove aperture alberghiere e di ristorazione. V. Direttore European Catering. Creatore di Menu' personalizzati. Formatore di personale per la ristorazione.   PREFETTO AIGS area Cucina innovativa-tradizionale Peppe Agliano. Si pone come interprete delle corrispondenze tra passato, presente e futuro, produce a partire dalla tipicità siciliana piatti intrisi di creatività senza perdere mai di vista il connubio tra cibo e vino.
QUESTORE AIGS VERONA Morello Pecchioli. Giornalista professionista. Già caposervizio dell’Arena di Verona, ideatore e responsabile della pagina del Gusto del quotidiano. Fondatore e direttore del giornale on line Goloso&Curioso. Autore di libri di carattere storico ed enogastronomico. Scrive per "Sommelier Veneto", il trimestrale bilingue Papageno e altre riviste. Ha collaborato con le guide Audi e con Edoardo Raspelli alla Guida l’Espesso.   QUESTORE AIGS Caserta Nino Cannavale. Chef Executive e consulente enogastronomico specializzato nella cucina di tradizione mediterranea rivisitata in chiave moderna. Fondatore e Presidente dell’Associazione Cuochi Normanni. Responsabile del Circuito Cucine Normanne, network di ristoranti che coniugano gli elementi distintivi della cucina di tradizione con i prodotti del territorio.
QUESTORE AIGS Pesaro Marco Di Lorenzi. Protagonista del Team Italia dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, riscuote importanti successi e riconoscimenti in prestigiose competizioni nazionali ed internazionali. Docente in enti di formazione e scuole di cucina di Roma, Chieti, Modena e Milano. Scrive articoli nelle riviste di settore. E' responsabile di cucina presso l’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro.   QUESTORE AIGS Ancona Paolo Brunelli. Ristoratore da quattro generazioni, si dedica specificatamente del mondo del vino diventando degustatore ufficiale dell'AIS Marche. Gelatiere da "tutta la vita" seguendo la tradizione familiare e numerosi corsi professionali con maestri del settore. Cioccolatiere da più di 15 anni grazie al confronto con i massimi esponenti della chocolaterie nazionale ed internazionale.

QUESTORE AIGS Udine Michele Biscardi. Giornalista e pubblicista scrive sulla rivista Fuocolento. Già membro della Commissione Degustatori per la redazione della Guida dei Vini del Friuli Venezia Giulia, ha coordinato e partecipato alla stesura del 2° Volume, “Il Vino in Friuli Venezia Giulia”.

  QUESTORE AIGS Latina Roberto Campagna. Sociologo e giornalista, ha pubblicato una quindicina di libri: saggi sul lavoro e sulle professioni, racconti di storie popolari, opere di narrativa per ragazzi e testi sul cibo. E’ responsabile della pagina di enogastronomia del quotidiano Il Territorio (LT) e direttore della rivista I Lepini.
QUESTORE AIGS Messina Lorenzo Fabrizio GuarneraDocente di pasticceria e gelateria presso il CNOS di Catania. Responsabile del settore pasticceria e cioccolateria presso l’azienda familiare. Studioso di gastronomia storica, collabora con riviste del settore e con associazioni che promuovono il reintegro sociale dei detenuti tramite il lavoro di pasticcere, panettiere, e gelatiere.   QUESTORE AIGS Siracusa Rosario GiuntaCultore d'enogastronomia e storia del vino siciliano. Responsabile enologico de I Monsù Accademia Siciliana di enogastronomia. Consulente enologico del settimanale Cammino. Ha ricevuto l'Attestato d'Eccellenza dalla FIPGC Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria.

QUESTORE AIGS Ragusa Francesca PoidomaniRicercatrice della storia e delle ricette tipiche del territorio ibleo e appassionata creatrice di nuove ricette mirate all'uso esclusivo dei prodotti del luogo. Scrittrice del libro "il cibo degli Iblei" officine creative editore. Consulente enogastronomica e tutor di corsi specifici di cucina tipica, pasticceria e cake design.

 

  QUESTORE AIGS Catania Antonio Iacona. Scrittore e giornalista siciliano, ha pubblicato numerosi libri, premiati a livello nazionale, dove sono una costante il vino e il buon gusto. Direttore di Enonews, sommelier, assaggiatore di olio, cura uffici stampa di eventi legati all’agroalimentare e collabora con numerose testate giornalistiche di enogastronomia.

QUESTORE AIGS Palermo Massimo GiambellucaEsperto di pasticcerria e gastronomia siciliana. Pluripremiato da varie istituzioni internazionali del settore dell'arte culinaria. Referente internazionale FIP. Maitre Chaine de Rotisseur.

  QUESTORE AIGS Trapani Pietro Giuseppe RotoloGiornalista direttore responsabile rivista di enogastronomia Egnews. Corrispondente per la Sicilia della rivista Italia a Tavola. Esperto degustatore vini Doc Sicilia per l'assessorato regionale alle Risorse agricole e alimentari della Regione Sicilia.

QUESTORE AIGS Agrigento Paola Armato. Dottore in Scienze Agrarie. Agronomo, Fondatore e Presidente della Compagnia del Cibo Sincero Sicilia. Cura e organizza eventi finalizzati a tutelare e valorizzare la produzione Agroalimentare Italiana fra tradizione e innovazione, qualità e ristoranti “Sinceri”. “Custode dell’Identità Territoriale”. Assaggiatore ONAV.

 

  QUESTORE AIGS Legnano Antonio Amati. Gelatiere che ha nella ricerca delle materie prime migliori la sua missione. Ideatore e fondatore con Roberto del progetto “Vanilla” gelateria artigianale di Legnano nella quale sono le stagioni che fanno il gelato.

QUESTORE AIGS Modena Alfonso Oliva. Profondo conoscitore della cucina di territorio è impegnato da sempre nella divulgazione dell'uso dei prodotti alimentari italiani anche all'estero. Ha fatto della tradizione gastronomica modenese la sua bandiera.

 

 

QUESTORE AIGS Novara Giorgio OrizioCuoco e gastronomo itinerante. Laureato in Economia, promozione e gestione del Turismo presso Università Piemonte Orientale. Appassionato di storia e cultura gastronomica.

QUESTORE AIGS Treviso Stefano DassieCreatore del progetto Il Gelatiere. Campione italiano nel 2010 e 4° agli Europei del 2012. Membro dell'Accademia della gelateria italiana è autore del libro "Il mio gelato nasce col sorriso".

 

  QUESTORE AIGS Perugia Matteo Carloni. Opera nel settore della gelateria artigianale con attento scrupolo ai prodotti stagionali, selezionando la migliore frutta fresca e scegliendo ingredienti locali come il latte e la panna provenienti esclusivamente da pascoli Umbri. Collabora con Carpigiani Gelato University come istruttore. E' titolare della Gelateria Gambrinus di Perugia.

QUESTORE AIGS Pescara Ida Gabriela Di BiaggioOpera nel settore artigianale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e Cake Design. Elabora e rivisita ricette della tradizione italiana valorizzando le materie prime locali. Titolare e responsabile del laboratorio di Gelateria, Cioccolateria e Pasticceria "Novecento" a Pescara.

  QUESTORE AIGS Salerno Franco CoppolaExecutive chef e Patron dell’Hostaria Millegusti Sant’Egidio Di Montalbino (SA). Gran Maestro della cucina Italiana specializzato in quella della tradizione marinara rivista in chiave moderna. Fondatore e Presidente dell’Associazione Ristoratori Panettieri Pizzaioli Pasticcieri dell'Agro Nocerino-Sarnese, Cava de' Tirreni e Costiera Amalfitana.

QUESTORE AIGS Arezzo Sara Rapini. Presidente Associazione Onlus RAGAZZI SPECIALI di Castiglion Fiorentino. Direttore del Progetto Formativo MANI IN PASTA per integrazione delle persone diversamente abili. Titolare Abbigliamento Professionale L’IMPERO azienda fornitrice ufficiale AIGS.

  QUESTORE AIGS Val di Chiana Franco Boschi. Studioso e ricercatore in scienze del territorio "CIRTer" delle Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Perugia. Autore di libri di storia del territorio della Val di Chiana e del Trasimeno. Promotore del paesaggio locale, divulgatore e talent-scout di tradizioni enogastronomiche.

QUESTORE AIGS Vibo Valentia Giuseppe Romano. Exucutive Chef profondo conoscitore della cucina di territorio è impegnato da sempre nella divulgazione dell'uso dei prodotti alimentari italiani. Ha fatto della tradizione gastronomica italiana la sua bandiera.

 
PROVVEDITORE AIGS Centro studi e ricerche fitoterapia e alimentazione Pietro Mascheri. Laureato in farmacia e specializzato in fitoterapia. Docente in fitoterapia e medicina naturale presso varie Università Italiane. Autore di numerose pubblicazioni a tema fitoterapia e alimentazione.
PROVVEDITORE AIGS Laboratorio di sviluppo della comunicazione territoriale Francesco Pira. Sociologo, docente presso Università studi di Messina, giornalista, esperto in comunicazione e nuove tecnologie. Svolge attività di ricerca nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi. Ha coordinato e curato progetti di comunicazione territoriale a livello locale, nazionale e internazionale.
PROVVEDITORE AIGS Laboratorio sviluppo cultura del bere consapevole Massimo Rossi. Docente e degustatore ufficiale Ais e delegato di Arezzo. Organizzatore di eventi enogastronomici. Patron del Ristorante Belvedere di Monte San Savino (AR). PROVVEDITORE AIGS Laboratorio scienze tecniche alimentari gluten free Rossanina Del SantoRicercatrice e studiosa della cucina per celiaci. Docente e autrice del blog senzaglutine.info. Ideatrice del personaggio che divulga il gluten free con gusto Maga Merletta

PROVVEDITORE AIGS Laboratorio di studi e ricerche sull'Alimentazione della Magna Grecia Gaetano G. Cosentini. Antichista e filologo classico, già docente ordinario nei Licei classici di greco e latino. Autore di testi e ricerche sull'alimentazione nel mondo antico. Studioso sui cibi del simposio antico in correlazione con le tradizioni e la cucina siciliana.

  PROVVEDITORE AIGS Laboratorio di ricerca e allestimento dei banchetti storici Alessia Uccellini. Architetto, sommelier, esperta in marketing territoriale. Coautrice del volume Piero della Francesca. Favole in cucina. Ricette, racconti, segreti. Organizza e cura la regia di eventi legati alle diverse epoche storiche. Gestisce il ristorante di famiglia Fiorentino  (Sansepolcro AR)

PROVVEDITORE AIGS Laboratorio di tecnica e scienza delle trasformazioni alimentari Marialuisa Lovari. Presidente Vicario Associazione Cuochi Arezzo. Maestra di cucina collabora con numerose scuole italiane. Medaglia d'oro agli internazionali d'Italia di cucina svoltisi a Massa Carrara nel 2014.   PROVVEDITORE AIGS Laboratorio di ricerca e innovazione prodotti caseari Andrea Magi. Docente  di tecniche di affinazione prodotti caseari delegato  ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi)  per le Province di  Arezzo e Siena. Autore  di diverse pubblicazioni  sul  tema, tra le quali “Andrea Magi e la sua alchimia de’ formaggi.
 Roberto Lodovichi PROVVEDITORE AIGS Laboratorio di ricerca e innovazione sul catering Roberto Lodovichi. Presidente Vicario Unione Regionale Cuochi Toscani. Presidente dell'Ordine Internazionale dei discepoli d’Auguste Escoffier regione Toscana.   PROVVEDITORE AIGS Laboratorio di ricerca sulla gelateria artigianale e i semifreddi Palmiro Bruschi. Docente di gelateria e autore di numerose pubblicazione sul tema, tra le quali I Semifreddi vision - metodi e ricette per produrre... Vincitore del 1° titolo di Campione Italiano della gelateria. Membro dell'Accademia della Gelateria Italiana.

PROVVEDITORE AIGS Laboratorio di ricerca e innovazione dell’arte bianca gastronomica Marco Pierozzi. Mastro  panificatore  e docente  di tecniche e scienze della formazione di arte bianca.  Responsabile  dei Giovani Panificatori  Confartigianato di Arezzo. Le sue creazioni nascono da una passione antica e da una attenta  ricerca professionale. 

  PROVVEDITORE AIGS Laboratorio di scienze tecniche delle trasformazioni alimentari Fabio Fastelli. Docente di tecnica e scienza della trasformazione alimentare. Presidente dell'Ordine Internazionale dei discepoli d’Auguste Escoffier per il centro Italia.
  PROVVEDITORE AIGS Laboratorio di innovazione linguaggi web e motion design Leonardo OlivitoCreatore di numerosi  progetti internazionali  rivolti all'uso delle diverse piattaforme digitali utili alla comunicazione e al marketing.   PROVVEDITORE AIGS Laboratorio progetti video servizi speciali Stefanella Baglioni. Regista e videogiornalista attiva nella produzione di programmi televisivi dedicati a tradizioni, prodotti enogastronomici, ambiente e cultura.