NOTIZIE personaggi


Categoria: personaggi

Guy Fawkes il cospiratore e le patate farcite


Se quella sera novembrina del lontano 1605 Guy Fawkes non avesse provato a mandare all'altro mondo Giacomo I d’Inghilterra probabilmente oggi nessuno si ricorderebbe più di lui…

La storia di Guy Fawkes è davvero singolare e contemporaneamente inquietante. Per certi versi potrebbe assomigliare a quelle vecchie fiabe che si raccontano ai bimbi per rabbonirli o convincerli a mangiare la minestra. Guy Fawkes nacque nella città di York nel 1570 durante il regno di Elisabetta I Tudor. Per anni si dedicò con relativo successo alla carriera militare e, pur essendo di umili natali, arrivò al grado di ufficiale. Questo perché partecipò alla Guerra degli ottant’anni (rivolta dei Paesi Bassi 1568-1648). Durante la vita soldatesca Fawkes imparò a conoscere armi ed esplosivi. Nel novembre del 1605, assieme a un manipolo di cospiratori cattolici tentò di far saltare in aria il re Giacomo I e i tutti membri del Parlamento inglese mentre erano riuniti nella Camera dei Lord. Grazie alla soffiata di un traditore, il complotto fu sventato e i trentasei barili di polvere da sparo resi innocui. Giacomo I – sovrano protestante – non era per nulla gradito all’entourage cattolico inglese. Questo fu il movente preminente che spinse Fawkes e gli altri fanatici ad architettare l’attentato. Guy Fawkes fu arrestato, torturato e impiccato (gennaio 1606). Infine, lasciato al pubblico ludibrio (come monito) per giorni – come si usava all’epoca. Da allora, ogni 5 novembre (data della fallita cospirazione) si festeggia la salvezza di re Giacomo, e per traduzione si consumano le stuzzicanti jacket potatoes (patate farcite o in camicia), arachidi e caldarroste, ingurgitando pinte di birra. Fino a qualche tempo fa oltre a far bisboccia, i ragazzini dopo aver preparato un fantoccio che ricordava le sembianze di Guy Fawkes fermavano i passanti chiedendo qualche obolo “a penny for the Guy Fawkes”. Con i soldi della questua compravano petardi e botti per ricordare lo scellerato complotto.
Per quanto concerne le jacket potatoes sopraccitate, sono un piatto realizzato con ingredienti davvero saporiti come il bacon, il formaggio e vari condimenti.

Leggi ricetta





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria