NOTIZIE orto - frutti


Categoria: orto - frutti

Storia e proprietÓ della zucchina


La zucchina o zucchino (Cucurbita Pepo) è una specie della famiglia delle Cucurbitacee (meloni, cetrioli, zucche gialle).
Si tratta di un'ortaggio originario dell'America Latina, la cui coltivazione ha iniziato a diffondersi in Europa nel Sedicesimo Secolo. Per la loro facile produzione sono state a lungo un cibo destinato alle classi minori.
Il frutto maturo può raggiungere addirittura la lunghezza di un metro, ma ha grandi semi che lo rendono immangiabile. Le zucchine che si consumano abitualmente sono in realtà frutti ancora acerbi.
L'Italia è uno dei maggiori produttori europei di zucchine. Di esse si consumano i fiori quando sono ancora in boccio e i frutti tenerissimi, appena formati. Lo zucchino è diffuso in tutte le regioni, e specificatamente in Sicilia, Lazio, Piemonte, Veneto, Puglia, Toscana e Liguria.
Si distinguono due tipologie fondamentali:
- zucchino chiaro, prodotto conosciuto sui mercati di Genova, Bologna e in alcune aree del Sud Italia, viene genericamente raccolto con il fiore. Può avere forma cilindrica tendente a formare una sfera in alcune tipologie locali o allungata;
- zucchino scuro, che per definizione è la tipologia più conosciuta in Lombardia e per l’esportazione; ha forma allungata, tinta verde scuro ed è raccolto senza fiore. I fiori sono parte edibile della pianta e possono essere impanati e fatti friggere.
La semina dello zucchino in pieno campo inizia in primavera e si protrae scalarmente fino ad agosto. In serra viene coltivato a partire da fine estate fino alla primavera successiva, le aree più importanti per la coltura protetta sono la Sicilia e il basso Lazio.
Il sapore neutro le rende molto versatili in cucina: la maggior parte delle ricette tradizionali ne prevede l'uso soprattutto come contorno, ma sono molto gustose anche crude, tagliate fini, in insalata.
Ricca di acqua e con poche calorie, la zucchina è una fonte di vitamine C e B9. L’alto contenuto di potassio e il basso contenuto di sodio dà loro proprietà diuretiche.

Leggi news 7 motivi per mangiare zucchine

Leggi news storia e proprietà zucca

Leggi ricetta zucchine fritte





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria