NOTIZIE letteratura


Categoria: letteratura

Herbario novo - Castor Durante


Herbario novo - Castor Durante (1529-1590)
Herbario novo - Castor Durante (1529-1590)
Castore Durante detto anche Castor Durante da Gualdo è stato un medico, botanico e poeta italiano del Rinascimento. Castore si laureò in medicina a Perugia e nel 1567 divenne medico di Gualdo Tadino. A Roma insegnò presso l'Archiginnasio della Sapienza e, secondo alcune fonti su segnalazione del cardinale Hieronimo Rusticucci, venne nominato archiatra alla corte di papa Sisto V.
Grazie al successo delle sue pubblicazioni godette di grande popolarità in Italia e in Europa.
L'Herbario novo, pubblicato nel 1585 a Roma, è una collezione di piante medicinali dell'Europa e delle Indie Orientali ed Occidentali. Ciascuna specie include, oltre all'illustrazione, "nome, forma, loco, qualità, virtù" in italiano e latino. Successivamente, l'erbario venne integrato e ripubblicato in 11 edizioni italiane, una edizione tedesca e una spagnola, e le ristampe proseguirono anche dopo la scomparsa dell'autore per oltre centotrenta anni.
Dello stesso Durante, nel 1586, venne tradotto e pubblicato in volgare “Il tesoro della sanità”, suo trattato (De bonitate et vitio alimentorum) già comparso a Pesaro, nel 1565.
La popolarità dell’opera, del quale vennero fatte edizioni e ristampate fino al primo ‘800, era dovuta al suo carattere di prontuario d’agevole consultazione ai fini dell’igiene alimentare. Per ogni alimento, dopo alcuni distici in latino che ne illustravano l’aspetto e i modi d’utilizzazione allo scopo della conservazione della salute, il Durante definisce in maniera schematica i nomi in latino e volgare: qualità, scelte, giovamenti e rimedi. Fonti dell'autore furono i trattati d’Ippocrate e Galeno, gli aforismi della Scuola Salernitana e le Regole della sanità… di Ugo benzi, all’epoca non ancora tradotto in volgare, ma già noto nell’originale latino che risaliva al ‘400.
Leggi news porri
Leggi news mais




Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria