NOTIZIE feste a tavola


Categoria: feste a tavola

Coppe di vino e stelle per San Lorenzo


All’inizio del mese d’agosto, il frumento e i principali raccolti sono al sicuro dentro il granaio. Il simbolismo del periodo, è perciò intonato ai ringraziamenti di un ciclo agrario che và verso la conclusione. Molte erano le feste e le sagre dove si scambiavano e si trattavano i prodotti della terra. Uno degli appuntamenti più attesi, per brindare col vino buono, era la festa di San Lorenzo.
Nel 258 papa Sisto II prima di morire affidò a Lorenzo, arcidiacono venuto dalla Spagna, il tesoro della Chiesa perché lo distribuisse alla povera gente. Per questo tesoro Lorenzo morì e fu martirizzato. Al prefetto di Roma, che gli ordinò di consegnarlo, rispose, indicando la povera gente che si trovava intorno a lui: "Questo è il tesoro della Chiesa!". Una leggenda sul Santo narra che costui, nel bruciare a fuoco lento su una graticola, non sentendo il calore delle fiamme pervaso com’era dall’amore di Dio, a un certo punto abbia esclamato: “giratemi, da questa parte sono arrostito”.
Il 10 agosto, durante la notte di San Lorenzo, il cielo è solcato da numerosi fasci di luce, e leggenda racconta che le stelle cadenti sarebbero le lacrime di Lorenzo versate sulla terra per far prosperare i futuri raccolti.
Leggi ricetta
Leggi news bicchieri





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria