NOTIZIE feste a tavola


Categoria: feste a tavola

Tradizioni popolari culinarie e calendario


Il calendario ha sempre misurato il tempo separando i giorni lavorativi da quelli festivi. Domeniche, solennità religiose e civili, celebrazioni a carattere individuale e familiare, nella società rurale erano spesso coincidenti con i momenti chiave degli avvenimenti stagionali.

Si solennizzava l’arrivo della primavera, la semina e la battitura, la raccolta dell’uva, la svinatura, l’uccisione del maiale.

Venivano legate a queste feste cerimonie e liturgie tendenti a richiedere il buon esito delle operazioni agresti imbrigliando la malasorte.

Fra queste ritualità, due in particolare davano il tono della festività: le emozionanti liturgie religiose e le opportunità di mangiare meglio e più del solito.

Il rapporto dell’uomo con il cibo è sempre andato al di là della sua pura funzione di sussistenza. La Bibbia parla di alimenti santissimi che rendono “santi”, cioè puri, gli uomini che li assumono.

Perciò la festa si santificava anche attraverso un vitto dal significato sacrale, con il quale interagivano motivazioni psicologiche quali il bisogno di partecipare, d’esternare abbondanza, di comunicare con i propri simili. Nella comunità si creava un vincolo particolare, perché si riteneva che coloro che assumevano lo stesso alimento trasferivano le proprie qualità agli altri.

La scelta dei cibi determinava la qualità della festa, ed era fondamentale la creazione di ricette esclusive e speciali ad essa dedicate. La tavola, e quella festiva in particolare, era momento di aggregazione per gli appartenenti alla stessa comunità, e il condividere lo stesso cibo era tributo d’amicizia e riguardo. È per questo che gli alimenti legati alle feste sono entrati nel patrimonio popolare gastronomico e folcloristico delle regioni italiane. Oggi, la sovrabbondante disponibilità alimentare, l’onnipresenza dell’offerta, il livellamento delle classi socioeconomiche, ha annullato pressoché le antiche attese e le dipendenze tra festa e cibo.

Leggi news feste a tavola





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria