NOTIZIE dolci


Categoria: dolci

Storia e proprietÓ cioccolato


Il cioccolato viene spesso associato all’innamoramento e alla sensualità, perché racchiude nella sua bontà qualcosa d'inafferrabile e d’incantatore.
Tra le sostanze contenute nel cacao, segnaliamo la teobromina alla quale già nel '700 era riconosciuta una blanda attività farmacologia. La sua azione influenzerebbe sopratutto il sistema nervoso centrale dove agirebbe come stimolante, aumentando energia, prontezza di riflessi, concentrazione e desiderio sessuale, qualità ricollegabili all’effetto “buonumore”.
Recenti studi scientifici hanno poi riscontrato nella cioccolata la presenza in piccole dosi della “feniletilamina”, molecola prodotta naturalmente dall'organismo durante l'innamoramento. La sua attività avrebbe come principale effetto il rilascio di “dopamina”, neurotrasmettitore legato alle sensazioni di piacere che soddisfano stimoli come fame, sete e pulsione erotica.
Tra le diverse testimonianze letterarie che esaltano le proprietà "afrodisiache" della cioccolata vogliamo riportarvene due.
La prima è ad opera dell’abate Pietro Metastasio, drammaturgo e poeta, che con la sua cantata “La cioccolata. A Fille” (1735) propone una schermaglia erotica nella quale cerca di sedurre la ritrosa ninfa Fille, illustrandogli i pregi della bevanda affinché ne beva una tazza.
La seconda è legata ad un grande consumatore di cioccolata, Brillat-Savarin che gli dedica pagine piene di entusiasmo, suggerendo il suo uso all’uomo impegnato gran parte della notte a “lavorare”, anziché dormire; alla persona di spirito, che si sentiva fiacca, e a tutti quelli tormentati dalla “idea fissa”.
Fra i tanti personaggi celebri che avrebbero usato la cioccolata per finalità afrodiache segnaliamo de Pompadour, Casanova, Mozart e D'Annunzio.

Leggi ricetta bevanda - Leggi ricetta pere
Leggi storia cioccolata - Leggi news cioccolato o cioccolata?
Leggi news cioccolato e cucina - Leggi storia afrodisiaci
VIDEO dolci e cioccolata





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria