NOTIZIE usi - costumi


Categoria: usi - costumi

Il mercato delle cipolle a Berna


Argomento a cura di Giuliana Lomazzi

Giornalista specializzata in alimentazione e gastronomia.

Autrice di di varie pubblicazioni

 

Zibelmärit: è questo il nome del tradizionale mercato delle cipolle, che ogni quarto lunedì di novembre anima il centro storico di Berna fin dalle prime luci dell'alba. Protagoniste sono, ovviamente, le cipolle, che si accatastano in mucchi gialli e rossi, si avvolgono in lunghe trecce e o si arrotolano fino a formare delle corone, oppure danno vita a graziose e originali statuine.

Le radici di questo mercato autunnale affonderebbero nel XV secolo quando, secondo una leggenda locale, venne data la possibilità agli agricoltori di vendere i propri prodotti direttamente in città, come ricompensa per l'aiuto fornito a ripulire le strade dopo il devastante incendio del 1405.

La tradizione di vendere specificatamente le cipolle (oggi oltre 50 tonnellate), secondo documenti comunali, è invece da collocare alla metà dell'Ottocento, quando la nuova linea ferroviaria rese facili i trasporti dalla campagna alla città.

Ancora oggi il giro tra i 700 espositori è accompagnato dai profumi del vin brulé caldo, delle crostate di formaggio e delle torte di cipolla, che contribuiscono a riscaldare e rendere conviviale l'atmosfera.

Leggi ricetta crostata cipolle

Leggi ricetta crostata formaggio

Leggi news Svizzera





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria