NOTIZIE usi - costumi


Categoria: usi - costumi

Storia preparazione in saor


Il saor, leccornia veneziana che sprigiona reminescenze "esotiche" frutto degli intensi contatti con l’Oriente. Piatto realizzato con ingredienti semplici. In primis la cipolla presente anche in altre ricette locali (fegato alla veneziana). Non meno importanti le spezie, che grazie ai loro inebrianti sentori rendono la portata irresistibile. E per finire l’uva sultanina e i pinoli – quid "cosmopolita" che rammenta la propensione della città lagunare a essere da secoli trait d’union con altre aree del mediterraneo.

Il successo della preparazione si basa su molteplici aspetti, soprattutto, per la presenza della cipolla, le cui proprietà digestive e antisettiche erano note sin dai tempi antichi. “Cibo di marinai e scorta di terraferma” – lo definisce il Maffioli – evidenziando la prassi di conservare il pesce durante i lunghi viaggi per mare.  Lo cita persino il “Libro per cuoco” ricettario di un anonimo veneto del ‘400 quale “salsa agrodolce per il pesce”.

Il Goldoni evoca spesso questa pietanza nelle sue commedie, e ancor oggi, è piatto irrinunciabile durante la festa del Redentore che si tiene nel mese di luglio in riva al Canal Grande.

Diversi cibi e ingredienti possono essere preparati “in saor”, in ogni caso alcune varietà di pesce trovano in quest’accostamento fervida vitalità. Le sarde, in particolare, sembrano essere le più quotate in questo “matrimonio”, poiché ben accolgono la dolcezza e sentori della cipolla. Prelibati anche gli sfogieti (sogliole piccine) e i passarini di laguna. A dire il vero sarebbe indicato quasi tutto il pesce considerato (a torto) povero e di taglia minuta. La portata ha altresì nobili finalità di recupero: una frittura avanzata dalla sera precedente trova nuova linfa vitale se coperta di cipolla e gustata il giorno seguente. Anzi, a ragione c’è chi sostiene che i giorni successivi alla realizzazione il saor è ancor più sopraffino.

Leggi ricetta sarde in saor





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria