NOTIZIE pesce - conserve


Categoria: pesce - conserve

Anchois de Collioure IGP


L' Anchois de Collioure è venduta sotto forma di:
- acciughe sotto sale,
- filetti d'acciuga in salamoia,
- filetti d'acciuga sott'olio.
La zona geografica in cui avviene la trasformazione dell'Anchois de Collioure è il comune di Collioure. La pesca è praticata tra il golfo del Leone e il golfo di Guascogna, e al largo della Bretagna.
Caratteristica particolare delle Anchois de Collioure è legata al processo di maturazione del prodotto, finalizzata ad ottenere un filetto d'acciuga dal colore castano scuro, dalla consistenza morbida e dall'odore di prosciutto di montagna. La specificità dell'Anchois de Collioure è legata alla tradizionale abilità artigianale delle "acciugaie" che selezionano con destrezza e separano a mano i filetti di acciughe, per poi metterli ad asciugare su carta assorbente alimentare, senza mai ricorrere alla lavorazione meccanica.
La reputazione di cui attualmente gode l'Anchois de Collioure in Francia e in Europa risale al Medioevo, epoca in cui la conservazione delle acciughe sotto sale era già molto sviluppata nel Roussillon. Le 140 barche catalane di Collioure, già in uso nel XIX secolo, con cui viene praticata la pesca dell'acciuga sono un'ulteriore testimonianza del carattere fiorente di questa attività.
Con il passare degli anni e malgrado le crisi, l'abilità degli artigiani di Collioure si è tramandata attraverso generazioni di salatori capaci di ottenere a tutt'oggi un'acciuga morbida, particolarmente profumata e presentata nella tipica disposizione dell'Anchois de Collioure.

Leggi news Francia





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria