NOTIZIE letteratura


Categoria: letteratura

Summa Lacticiniorum - Pantaleone da Confienza


Pantaleone da Confienza, nato a Vercelli nel secondo decennio del Quattrocento, è personaggio emblematico di un’epoca di transizione.
Fu medico e archiatra ducale, accademico a Pavia e Torino, consigliere fidato di Ludovico di Savoia, informatore e diplomatico impegnato in delicate missioni.
La sua fama è legata soprattutto alla “Summa Lacticiniorum", edita a Torino nel 1477, che rappresenta la più antica trattazione organica e sistematica sul latte e derivati, dopo quella tentata da Plinio il Vecchio.
I suoi viaggi gli permisero una conoscenza diretta e approfondita dei latticini. La sua curiosità per gli aspetti qualitativi, per i metodi di produzione, per i sapori e i consumi, diede come risultato la realizzazione di un’autentica enciclopedia dei formaggi di parte dell'Europa tardo Medievale (Piemonte, Valle d'Aosta, Emilia Romagna, Toscana, Francia, Inghilterra, Germania, Fiandre).
Nell'esordio del suo libro Pantaleone fa però capire che il prestigio di cui godeva l'oggetto delle sue fatiche era nonostante tutto ancora basso: "tratto un argomento rozzo (vulgaris) - si giustifica infatti - ma lo affronto perché mi sembra che i concetti siano comunque utili".
Leggi news arte casearia





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria