NOTIZIE letteratura


Categoria: letteratura

Phisica natura - Hildegard Von Bingen


Decima figlia di una nobile famiglia tedesca, all’età di otto anni, attratta dalla vita contemplativa, Hildegard venne istruita in varie discipline come letteratura, scrittura e canto da una badessa benedettina. Coltivò anche gli studi di medicina e botanica applicandoli in seguito per curare i malati, “arte” del tutto inusuale per una donna del Medioevo. A causa del suo sapere fu guardata con sospetto d’eresia dagli ecclesiastici del tempo, ma l’alto casato le garantì la tutela di regnanti e Papi.
Badessa dal 1136, Ildegarda riunì i suoi saperi in un’opera di grande importanza per il Medioevo: “Phisica natura”.
Questa raccolta di nove volumi, detta precise regole per una corretta alimentazione; ogni nutrimento viene analizzato prendendo in considerazione i suoi pregi e difetti per la salute.
Per esempio, la carne dovrebbe sempre essere priva di sangue, ed è da preferirsi quella degli animali più giovani (porcellini da latte, agnelli, capretti, ecc.).
Del sale si afferma che è la quantità a farne un elemento terapeutico o un veleno.
Per quanto riguarda gli ortaggi: si raccomandano fagioli, rape rosse, fagiolini, insalata verde, lattuga, finocchio, sedano e rafano.
Nello stile culinario medievale erano importantissime le marinate, e per tali finalità Ildegarda ritiene l'aceto di vino l’ingrediente più pregiato, al quale a seconda delle esigenze è consigliabile aggiungere essenze di erbe (salvia, timo o dragoncello).
Secondo la monaca di Bingen, il limone ha soprattutto un effetto positivo in caso di febbre e può essere consigliato anche per condire insalate.
Tra i frutti del bosco si considerano i più utili: more, corniole, lamponi, mele e cotogne.
Dovendo dare un sunto sui consigli di Ildegarda potremmo affermare che il «cosa» e la «giusta misura», lasciati alla libera discrezionalità dell’individuo, sembrano anticipare di molti secoli il pensiero contemporaneo della corretta e responsabile alimentazione.

Leggi ricetta gnocchi

Leggi ricetta biscotti





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria