NOTIZIE latticini - uova


Categoria: latticini - uova

Storia del mascarpone


Originario della Lombardia, oggi prodotto in varie zone d’Italia, il Mascarpone classificato tra i latticini è crema di latte vaccino acidificata, ottenuta dalla panna o crema di latte.
Il nome Mascarpone o Mascherone, verrebbe fatto derivare dall’espressione utilizzata nel ‘200 da un nobile spagnolo che, assaggiando per la prima volta il latticino avrebbe esclamato: “Mas que bueno” cioè “Più che buono”. Un’altra ipotesi forse più accreditata ricondurrebbe il termine alla parola “mascherpa” o “mascarpia” che in dialetto lombardo indica la Ricotta.
Le sue origini restano sconosciute, anche se la produzione e il consumo risalgono al XII sec. Forse, si arrivò a produrre il Mascarpone per non sprecare niente di ciò che si poteva ottenere dal latte.
Si dice che questo latticino fu una delle cause del suicidio del cuoco Vatel, e che fra i grandi personaggi della storia Napoleone ne fosse un estimatore.
Nella gastronomia moderna il Mascarpone viene molto utilizzato nei dolci e nelle creme, spesso come sostitutivo della panna, ed è fondamentale per i grandi classici della pasticceria come Charlotte e Tiramisù.
Leggi news formaggi Lombardia





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria