NOTIZIE vino - vitigni


Categoria: vino - vitigni

La sete del Genio


Il vino ha dalla sua, una splendida letteratura. Ricorrenze familiari, incontri ufficiali, transazioni d'affari, tutto viene salutato con un calice colmo di questa bevanda. Col vino gli antichi combattenti lavavano le ferite.
Gli antichi Persiani avevano tanta fiducia nel vino che, racconta Erodoto, affrontavano alticci le più gravi questioni di governo. Il giorno dopo, schiarita la mente, riesaminavano le decisioni prese e, se le trovavano assennate, le mettevano in esecuzione.
Durante i banchetti funebri, gli Etruschi e i Romani bevevano vino, e qualcosa del genere succede ancora oggi, quando i parenti dei caro estinto, terminata la mesta cerimonia, sorseggiano un bicchierino per lenire il dolore. Un alone di arcana sacralità avvolge da sempre il vino e il suo mondo. Orazio raccomanda agli amici di dare la precedenza, nel piantare gli alberi, alla "sacra vite". Cristo trasformò il vino nel suo sangue. Eccitando la fantasia, il vino è sempre stato buon amico degli artisti. Prima di cominciare a dipingere il duomo di Orvieto, il Pinturicchio fece includere nel contratto vino a volontà.
Sul Canal Grande, Lord Byron chiedeva l'ispirazione, alternatamente, ai vini dei colli Euganei e al cognac. Sempre a Venezia, Hemingway la sera si chiudeva in camera a scrivere, con una boccetta d'inchiostro e sei bottiglie di valpolicella. Al mattino, erano vuote tutt'e sette. All'inizio d'una conferenza Winston Churchill si sciacquava la bocca con whisky, "non si può fare un discorso con acqua fresca" soleva ripetere.
Beethoven , figlio d'un alcolizzato e d'una tisica, ereditò la tara paterna e sebbene il medico, per combattere la cirrosi epatica, gli proibisse vini e cibi pesanti, lui non rinunciò alle uova e al gorgonzola, annaffiati col vino della Mosella. Quanto all'età in cui cominciare a bere, ricordiamo il consiglio di Platone: diciotto anni. Come per il diritto di votare. Come il voto, anche il vino va usato con giudizio.
Leggi news elisir
VIDEO storia bere vino





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria