NOTIZIE usi - costumi


Categoria: usi - costumi

Storia panspermia


Testo di Gaetano G. Cosentini PROVVEDITORE AIGS Laboratorio di studi e ricerche sull'Alimentazione della Magna Grecia. Antichista e filologo classico, già docente ordinario nei Licei classici di greco e latino. Autore di testi e ricerche sull'alimentazione nel mondo antico. Studioso sui cibi del simposio antico in correlazione con le tradizioni e la cucina siciliana.

 

Con tale termine nel mondo greco antico si identificava una zuppa particolare ove si cuocevano insieme: frumento,farro, ceci, fave e lenticchie con aggiunta di verdure di stagione ( coltivate o spontanee), e principalmente rappresentava un'offerta votiva agli dei con più riguardo a Demetra, dea delle messi.

Si usava in relazione  al significato del termine, ossia tutti i semi, anche un altro termine che era "pankarpos", raccolta di tutti frutti, il termine si è mutato in latino con "pancarpus", come calco di parola.

La pietanza era molto nutriente e di facile realizzazione, in un contesto in cui l'approvvigionamento non era facile come oggi.

Nella cultura  protocristiana siciliana codesta pietanza si rivestì di sacralità inserendola nel culto della protomartire  santa Lucia, dando luogo ad un piatto che segue alla lontana quanto è stato detto.

Infatti dal termine greco "kokkeion" (insieme di chicchi) nacque la sicilianissima ricetta della "cuccìa" in ricordo della santa siracusana protettrice della vista con una serie di varianti dovute alla località ed al volgere del tempo.

La ricetta base nasce dai semi di frumento messi a bagno e poi aromatizzati con miele di timo, oppure con creme di latte o con ricotta lavorata; si può usare la pietanza anche salata in vari modi, unendola a vegetali o carne. 

E' facile capire l'evoluzione della ricetta se si aggiunge alla cuccia la cioccolata o aromi come vaniglia, cardamomo e cannella.

Quindi il ritmo sacrale si ripercorre e nello stesso tempo si crea una tradizione millenaria da proteggere.

Leggi storia cuccia siciliana

 





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria