NOTIZIE personaggi


Categoria: personaggi

Nicolas Appert e le conserve alimentari


Nicolas Appert (1749-1841)
Nicolas Appert (1749-1841)

Per secoli, la conservazione dei cibi si è limitata esclusivamente alla salagione, all’essiccazione e all’affumicamento, metodi che però non preservavano dalla minaccia dello scorbuto.
La vera nascita delle conserve alimentari viene fatta risalire all'ingegnoso Nicolas Appert. Questo cuoco e pasticciere francese arrivò nel 1802, dopo numerosi esperimenti, alla conclusione che i cibi deteriorabili si conservavano a lungo se sigillati all'interno di bottiglie di vetro, immerse successivamente in acqua bollente.
I risultati della scoperta, dati alla stampa all'inizio dell'Ottocento come "Art de conserver..." (e ripubblicati in seguito col titolo 'Livre de tous le ménages...'), mettevano in luce che la conservazione degli alimenti doveva rispettare scrupolosamente alcuni passaggi:
-introduzione degli alimenti già lavorati nelle bottiglie e la loro chiusura con tappi di sughero;
-immersione dei contenitori in acqua bollente, per tempi variabili a seconda del tipo di alimento, e successivo raffreddamento.
L'intuizione di Appert si basava sulla constatazione che il calore eliminava o rallentava i processi decompositivi del cibo. Nel 1810, la scoperta valse allo studioso un premio messo in palio da Napoleone per chi avesse risolto il problema della conservazione delle derrate alimentari militari. Purtroppo la caduta dell'Impero segnò la rovina di Appert (morì povero), e la sua idea venne 'rubata' dall'inglese Peter Durant che la applicò utilizzando contenitori di latta. Era il 1814, quando una ditta britannica fornì alle Reale Marina Inglese, zuppe di verdura e carni conservate in recipienti in lamiera di stagno, dando così il via alla produzione in grandi quantitativi di "cibo in scatola".
In Italia fu Francesco Cirio ad aprire nel 1856 la prima fabbrica di piselli in scatola, seguita nel 1875 dal primo impianto campano per la lavorazione industriale del pomodoro.
Leggi ricetta
Leggi news storia fasi conservazione
Leggi news tecniche conservazione
Leggi news storia carne scatola





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria