NOTIZIE personaggi


Categoria: personaggi

Imperatore Francesco Giuseppe e i pranzi in famiglia


Francesco Giuseppe (1830-1916)
Francesco Giuseppe (1830-1916)

Sovrano della dinastia degli Asburgo-Lorena, ebbe un regno dei più lunghi della storia.
Primogenito dell'arciduca Francesco Carlo, a seguito di vicissitudini dinastiche, dall’età di 5 anni venne cresciuto dalla madre con l'intento di farne l'erede al trono.
Alla giovane età di tredici anni, Francesco Giuseppe intraprese la carriera militare. Nominato colonnello, cominciò ad indossare la caratteristica uniforme grigio-verde che lo contraddistinse.
Divenuto imperatore a diciotto anni, quando lo zio Ferdinando abdicò durante la rivoluzione del 1848, Francesco Giuseppe riuscì a riportare l'ordine nell'impero, facendo rivivere all'Austria un periodo di splendore, che fece diventare Vienna la città più grande e bella della Mitteleuropa.
Una etichetta assai rigorosa governava la vita di Corte che si svolgeva nelle innumerevoli stanze (ben 1441) del castello di Schonbrunn (Austria).
Il primo gennaio avevano inizio i “pranzi di famiglia”, che poi d’inverno si ripetevano ogni domenica. L’imperatore Francesco Giuseppe occupava un posto centrale su un lato lungo del tavolo; di fronte a lui sedeva la moglie Sissi. Ai loro lati si alternavano i diversi commensali: arciduchi e arciduchesse, talora qualche principe di passaggio. Stava alle loro Maestà proporre l’argomento di conversazione, agli altri competeva soltanto di rispondere.
Decisamente divertenti erano invece i “pranzi di corte”, che si davano alla Hofburg, residenza imperiale, due-tre volte alla settimana. L’atmosfera era ravvivata dalla presenza di ospiti illustri, talora brillanti: generali, artisti, uomini politici, scienziati.
Il menù in genere era composto da almeno dieci portate, ciascun piatto era servito con un particolare tipo di vino. Il servizio era eseguito con grande celerità, per cui buona parte dei commensali finiva col mangiare e bere ben poco, a tutto vantaggio dei camerieri che disponevano liberamente dei cibi avanzati.
Alla corte degli Asburgo si ballavano molti valzer, polke e quadriglie (quasi sempre su musica di uno degli Strauss).

Leggi ricetta

Leggi news Austria
Leggi news Katharina Schratt





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria