NOTIZIE pasta - cereali


Categoria: pasta - cereali

Storia pasta cibo mediterraneo


La pasta accomuna da tempo le popolazioni del Mediterraneo, e il suo nome deriva dal tardo latino "pastam", originato a sua volta dal greco "pastà", indicante della farina mista ad un liquido.
L’esistenza di un tipo di preparazione abbastanza simile all’odierna sfoglia è attestata già nella Grecia del primo millennio a.C., dove con il termine “làganon” si indicavano delle sfoglie di pasta larghe e piatte, tagliate a strisce.
La pasta doveva essere già nota agli Etruschi, se nella tomba “Dei rilievi” (IV sec. a.C.) a Cerveteri, alcuni rilievi rappresentano una serie di strumenti che ricordano molto da vicino quelli ancor oggi utilizzati nella preparazione della pasta, tra cui una spianatoia e un matterello.
Nel I sec. a.C. le “lagane” o lasagne sono protagoniste di una preparazione di Apicio che prevede, come per le attuali lasagne, di alternare le sfoglie a carne, pesce e uova, condite da olio d’oliva e pepe. La cottura della pasta viene fatta in forno, insieme al suo condimento che funge anche da liquido di cottura, e sempre Apicio suggerisce di utilizzare pezzetti di pasta sfoglia per dare maggior corpo alle minestre.
Nel 35 a.C. il poeta Orazio così descrive nelle “Satire” la propria cena: “… quindi me ne torno a casa alla mia scodella di porri, ceci e lagane”.
Nel corso dei secoli le lagane si diffusero in tutto il territorio dell’Impero romano, anche se la diversità di materie prime da luogo a luogo portò varianti nella loro composizione.
La semola di grano duro con la quale la pasta veniva comunemente preparata nel Meridione (i Romani importavano il grano dall’Egitto e dalla Sicilia), era infatti raramente reperibile nelle regioni Centro-Nord, a causa del clima più umido e freddo, favorevole alla coltivazione del grano tenero. Ancora oggi salendo dal sud al nord dell’Italia, la cultura della pasta si caratterizza per la maggior presenza di grano tenero, e dall’Emilia in su diventa protagonista la sfoglia preparata impastando farina e acqua con l’uovo.
Leggi news lasagne
Leggi news pasta secca medioevo
Leggi news pasta sfoglia
Leggi news gnocchi
VIDEO pasta antichi romani





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria