NOTIZIE panini e cibo di strada


Categoria: panini e cibo di strada

Pane acciughe e burro


Chiamata in italiano anche alice, l’acciuga è un pesce comunissimo nel bacino del Mediterraneo e per questo ha molte denominazioni regionali o dialettali: “lice” tra Bari e Brindisi, “anciova in Sicilia, “sardon” tra Veneto e Marche, “anciuia” in Liguria.
Pesci di profondità, le alici si avvicinano alle coste durante il periodo riproduttivo, ovvero nei mesi compresi tra marzo ed agosto; è allora che vengono pescate, di notte alla luce di enormi lampare.
L’acciuga, considerato un pesce poco ricercato, viene raramente consumato fresca, mentre è apprezzato come conserva sotto sale, sott’olio o marinata.
La sua salagione, un’arte antica conosciuto già degli Etruschi, è una sorta di rito dove si utilizza una dose di sale che, messa tra uno strato e l’altro di alici, permetta di vedere e non vedere i pesci. Il Verga, nel suo romanzo “I Malavoglia”, dedica molte pagine a descrivere questa attività fatta di sera in famiglia chiacchierando amabilmente.
In Liguria, già a partire dal tardo Medioevo troviamo tracce delle acciughe, come delle altre specie di pesce azzurro conservate sotto sale, negli statuti o atti notarili di molte località. A quell’epoca questi pesci erano un gustoso companatico di poco prezzo, che grazie alla lunga conservazione si diffuse anche nelle tradizioni gastronomiche delle regioni dell’interno.
L’acciuga è un alimento che rifugge ad esperimenti e fantasiose associazioni, vuole ricette antiche e semplici, come dimostrano i pescatori di Aci Trezza in Sicilia, che delle nutrienti acciughe sotto sale hanno fatto il simbolo della festa della Vergine, dove per propiziarsi la protezione della Madonna nel lungo inverno, le mangiano e le offrono in quantità condite variamente con olio evo, aceto, pepe o burro accompagnate da pane appena sfornato e innaffiate con vino. Le larve di acciuga sono conosciute come “gianchetti” o “bianchetti” e si gustano appena sbollentate e condite con olio, limone e pepe.
Leggi ricetta garum
Leggi ricetta bagna cauda
Leggi ricetta Scappi

Leggi news acciughe sotto sale mar Ligure





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria