NOTIZIE panini e cibi di strada


Categoria: panini e cibi di strada

Focaccia con stracchino


Lo Stracchino e la simile Crescenza, sono due dei più antichi formaggi molli prodotti nel Nord Italia, e specificatamente in Lombardia.
Con il termine Stracchino si intendevano tutti quei formaggi a pasta molle preparati con il latte delle mucche “stracche” tornate a valle dopo la transumanza estiva. Secondo una delle tante leggende legate al Gorgonzola, fu dalle forme di Stracchino accumulate in cantina, ricevute in pagamento dai mandriani, che un oste vide generare per l’azione delle muffe il celebre formaggio erborinato. Il classico Stracchino è maturato al massimo venti giorni, mentre lo Strachitund, stracchino di forma rotonda erborinato grazie a due cagliate diverse una calda e l’altra fredda, viene stagionato tre mesi.
Sempre dalla Lombardia arriva la Crescenza, maturata cinque/dieci giorni, un tempo prodotta solo nella stagione fredda. Conosciuta già nel Basso Medioevo, si dice che il suo nome deriva dal termine latino “crescentia”, perché se tenuta al caldo si gonfia come il pane durante la lievitazione.

Questo formaggio viene molto apprezzato da tutte le generazioni nel pane o nella focaccia in abbinamento con la salsiccia.
Leggi ricetta
Leggi news formaggi Lombardia





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria