NOTIZIE panini e cibo di strada


Categoria: panini e cibo di strada

Storia panino con crauti


l termine crauti deriva dal tedesco Kraut (erba, erbaggio). Mentre nella lingua d'origine tutti gli ortaggi a foglia e persino alcune spezie sono considerati Krauter, l'italiano crauti corrisponde piuttosto a Sauerkrauter, ovvero i cavoli acidi.
L’uso dei crauti fu introdotto in Italia durante la dominazione asburgica. Osteggiati all’inizio, trovarono poi il favore della povera gente di montagna esposta alle difficoltà di reperire le verdure durante l’inverno. Nella stagione fredda i Crauti costituivano il cibo di sopravvivenza assieme alle carni di maiale.
La preparazione di questa conserva è molto semplice. I cavoli cappucci vengono lavati e privati del torsolo e delle foglie esterne; sono poi tagliati con un'apposita affettatrice e deposti a strati in un alto contenitore, alternati ad una manciata di sale alla quale possono essere aggiunti semi di cumino e bacche di ginepro.
Ben pressati e coperti con qualche foglia di cavolo, vengono poi lasciati fermentare, prima a temperatura ambiente, per una settimana, poi al fresco di una cantina per almeno 3 - 4 settimane coperti da una stoffa ed un coperchio di legno, sormontato da una pietra.
In queste condizioni inizia il processo di fermentazione, o meglio, una particolare tecnica di conservazione che sfrutta le proprietà conservanti del sale associate alla fermentazione lattica (tecnica in uso presso i cinesi già migliaia di anni fa).
Cucinare i crauti non richiede lunghi processi di cottura: se ne preleva la quantità voluta, la si sciacqua in acqua fresca e la si cuoce con lardo, bacche di ginepro e vino bianco.
Questo è un alimento leggero, ricco di vitamine e sali minerali, che favorisce la digestione, poiché rinforza la flora intestinale, allontanando batteri e virus patogeni.
I crauti appartengono alla tradizione gastronomica dei paesi di lingua tedesca: Germania, Austria, alcuni cantoni svizzeri, Alto Adige. Sono ovviamente molto diffusi nelle aree immediatamente confinanti, come l'alto Veneto, il Trentino e la Venezia Giulia.

Celebre in tutta italia il panino con crauti e hot dog.

Leggi ricetta crauti

Leggi news conserve Trentino Alto Adige





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria