NOTIZIE panini e cibi di strada


Categoria: panini e cibi di strada

Storia cibo di strada Lombardia e Trentino


I PANINI (E I BAGEL) 

Forse attribuire i panini alla Lombardia può sembrare un poco arbitrario - essendo un'esperienza che si vive con grande soddisfazione in tutto il Buon Paese e ai massimi livelli anche in posti come Firenze - ma sapete che vi dico? Perché no?! In fin dei conti Milano è la città della pausa pranzo veloce; a Milano è nato il primo fast food italiano e la moda ormai lontana millenni dei "paninari".

Milano che come sempre ha gli anticorpi per i propri germi - è oggi la capitale del panino gourmet, quello che reinterpreta il più semplice dei cibi di strada (quello che si portava nei campi, o in fabbrica nella schiscetta con solo un paio di fette di mortadella), farcendolo con prodotti di grande qualità e abbinando con estro sapori e consistenze. Dunque: i panini a Milano sono, come tutto il resto, creatività e sfida. Se non ci credete, vogliamo parlare della moda di prodursi nelle varietà internazionali, come l'hamburger e il bagel, il tipico panino a forma di anello portato dagli ebrei polacchi negli Stati Uniti e rimbalzato, ora, a Milano. 

 

WURSTEL E I SUOI FRATELLI (E IL SOCIO BREZEL) 

Che sia Meraner, che sia Frankfurter, che sia Weisswurst, che siate a Merano, che siate a Bolzano, che siate a Trento di wurstel dovete pascervi. La reputazione del wurstel è stata rovinata - dagli orridi intrugli industriali, che stanno a quelli che mangiate in Trentino come il grembiule con stampata la Gioconda sta alla Monna Lisa vera. 

Ma qui avete finalmente la possibilità di riabilitarli, mangiando i salsicciotti - quasi sempre un misto di maiale e manzo e quasi sempre affumicati - serviti in un chiosco (a Bolzano si chiamano imbiss) in una pagnotta, con tanto di salse o, ancor meglio, in purezza, su un foglio di carta oleata. Di solito, al loro fianco fanno bella mostra di sé gli infiocchettatissimi brezel, cioè quei lacci di pane biscottato che sembrano essere lo snack più antico del mondo.

Leggi news cibo di strada





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria