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Panini e consumi quotidiani


Il panino è un leit-motiv del mangiare quotidiano per 17 milioni di italiani e un appuntamento come minimo settimanale per 31 milioni. Perché se per molti il panino è ancora sinonimo di pranzo al sacco, pic-nic, scampagnate, gite in montagna o giornate in spiaggia, per 6 italiani su 10 è un pasto consumato almeno una volta ogni settimana, per tutto l'anno. E per uno su tre è il pasto quotidiano. I numeri sono quelli elaborati dalla Doxa in una ricerca dedicata al fenomeno panino. Il che la dice lunga sulla considerazione e l'attenzione che quest'alimento si è meritato nel corso degli anni. 

Sottovalutato, strapazzato e bistrattato, spesso ridotto ad assemblaggio di ingredienti di discutibile qualità, il panino ha resistito sempre e comunque, scontando un divario tra il suo vissuto e la sua realtà. Da un lato si è continuato a considerarlo un prodotto “problem solving”: una soluzione veloce e a basso costo per il consumatore. Un atteggiamento del genere “vorrei altro, ma per questioni di praticità mi accontento” o “mi tengo un po' di pane e un pezzetto di prosciutto cotto e fontina e un panino lo imbastisco sempre”: risultato un prodotto poco gratificante.

La conferma di questa situazione viene dalla ricerca Doxa: un italiano su 4 non è soddisfatto della qualità dei panini acquistati fuori casa. Le motivazioni? In primo luogo la bassa qualità dei salumi (44%), seguita dalla pessima qualità del pane (41%) e dalla scarsa quantità del companatico rispetto al pane (34%). In altre parole, un tracollo su tutti i fronti. 

Al punto che, quando si tratta di scegliere qualcosa di “gustoso”, per la pausa pranzo, allora ecco che il 55% degli italiani predilige altro: la pasta (29%) o la pizza (26%). E solo 1 italiano su 10 cita un panino tra le cose più buone che ha mangiato. 

Tutto è perduto, dunque? Nient'affatto. Come l'Araba Fenice, il panino sembra risorgere dalle sue ceneri. Come spiegare altrimenti il fatto che l'immagine del panino resta altissima? Per 7 italiani su 10 è sinonimo - almeno in teoria - di cibo buono, pratico e veloce. Mentre il 40% ritiene che possa essere considerato un piccolo piacere quotidiano. Per un altro 30% permette di riscoprire il gusto di una tradizione italiana e allo stesso tempo di vivere un'esperienza gratificante ed economicamente accessibile.

L'alimento personalizzato per definizione e sue caratteristiche 

Analizzando queste risposte troviamo delineate tutte le caratteristiche che rendono il panino un alimento tuttora (e forse più che in passato) attuale e vincente. Vediamole una ad una. 

La prima: è pratico e veloce. In epoca di street food e di pause pranzo da pit-stop di Formula Uno, il panino è perfetto: sazia, nutre, si finisce in pochi bocconi, non richiede posate e si può gustare ovunque, anche in metropolitana, o seduti alla scrivania. 

La seconda: è gratificante. Sì, perché non solo può essere declinato in migliaia di versioni diverse (quante ne può creare la fantasia) ma è anche l'alimento personalizzato per eccellenza. Ok, ci sono i menu delle paninoteche e le proposte dei baristi, ma gran parte dei consumatori sa che ogni giorno può costruirsi il panino che vuole, quello che desidera in quel momento, magari non solo seguendo la voglia del momento ma anche in base agli ingredienti freschi disponibili.

La terza: il sapore della tradizione. Perché se è vero che nel panino possono finirci gamberetti e germogli di soia, tartare di cavallo o avocado, è altrettanto vero che la maggior parte delle volte tra le due fette di pane vengono stesi i prodotti tipici italiani. Come dire, la cucina italiana con i suoi sapori e il suo inimitabile piacere in formato tascabile e ready-to-eat. 

La quarta: quella che negli ultimi anni ha più pesato nella scelta degli italiani di pasteggiare con un panino: il costo. Un sandwich e un'acqua minerale sono la scelta più leggera, per lo stomaco e il portafoglio, per pranzare fuoricasa. Lo scontrino resta basso, ma la gratificazione (soprattutto se si sceglie un panino sfizioso) può essere alta. 

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