NOTIZIE panini e cibi di strada


Categoria: panini e cibi di strada

Burro d'arachidi e pane


Pianta erabacea della famiglia delle leguminose, con frutti oblunghi a forma di bozzolo, che maturano sotto terra e contengono semi ricchi di sostanze oleose. Originarie del Brasile e già conosciute dagli indiani d’America molto prima dell’arrivo di Colombo, furono importate in Europa e in Africa orientale nel ‘500 dai Portoghesi.
Introdotte in Italia a fine ‘700, il loro consumo aumentò moltissimo durante la seconda guerra mondiale. Oggi si coltivano soprattutto in Campania e Lazio; se ne ricava sia olio dai semi, che le famose “noccioline”, vendute già tostate come frutta secca, o sotto forma di pasta (burro) da spalmare nel pane. 
Le arachidi contengono tutti i principali elementi nutritivi: zuccheri, proteine vegetali, grassi, oltre a vitamine e sali minerali.
Mentre nella cucina sudamericana le noccioline entrano in molte preparazioni, in Europa trovano la loro esaltazione sia accompagnando un aperitivo , che miscelandosi con miele e zucchero caramellato per dare vita a torroni e croccanti.
Leggi ricetta





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria