NOTIZIE usi - costumi


Categoria: usi - costumi

Storia colazione di cereali


Verso la metà dell’ottocento nacque negli Stati Uniti un movimento d’opinione d’ispirazione vagamente vegetariana, contrario alla dieta usuale del tempo, che consisteva in carne di maiale o di bue, salse, dolci e pane di farina bianca.
Il prima passo in direzione di una dieta più “pura” fu fatto da un pastore presbiteriano di Filadelfia, Sylvester Graham (1794-1851), il quale fece una vera e propria campagna contro la farina bianca in favore della farina integrale (a cui rimarrà poi legato il suo nome).
Era il 1863 quando James Jackson, medico dello Stato di New York, convinto dalle idee del pastore presbiteriano, inventò un preparato chiamato “Granula”, fatto con pasta di farina di Graham (integrale) e acqua (senza lievito). Il composto, seccato in forno, poi triturato, ulteriormente cotto e triturato ancora, si poteva mangiare dopo che era stato lasciato a bagno nel latte un’intera notte.
Ma gli sviluppi più importanti arrivarono in seguito, in una cittadina del Michigan, sede universale della Chiesa Avventista del Settimo Giorno. Nel 1863 l’allora capo del movimento religioso ebbe una rivelazione sulla dieta “pura”, senza carne e stimolanti, che l’uomo avrebbe dovuto seguire. Questa linea alimentare divenne di rigore anche nella clinica di proprietà della Chiesa, ma con il problema che i menù dei pazienti erano insipidi.
Il problema fu affrontato nel 1876 dal dottor Kellogg, giovane medico avventista dell’ospedale, che cominciò a sperimentare un pasto fatto con cereali, noci, noccioline e legumi, base della linea “biologica” ammessa. Dapprima Kellogg inventò i fiocchi di frumento, che ebbero tiepida accoglienza, poi nel 1902 ebbe la geniale trovata che lo portò al successo: i fiocchi di mais (corn flakes) insaporiti con malto d’orzo.
La diffusione fu enorme e dopo pochi anni si arrivò alla fondazione di una società per la commercializzazione della colazione Avventista.
Leggi news prima colazione





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria