NOTIZIE cucine del mondo


Categoria: cucine del mondo

storia cucina jamaicana


La gastronomia giamaicana fa parte della famiglia Creola derivata da un mix tra diversi stili di cucina.

E' costituita da piatti a base di carne, prevalentemente pollo, maiale o capra, spesso cotta in maniera molto speziata e saporita, e accompagnata da salse piccanti, riso e fagioli neri. Famoso è il Jerk jamaicano generato da un processo di marinatura della carne di maiale o pollo in una piccantissima salsa composta da varie spezie e poi arrostita. Soprattutto lungo la costa si può mangiare dell’ottimo pesce arrostito sposato anch’esso da salse piccanti e speziate.
Ottimi inoltre i crostacei (tra cui aragoste giganti) i frutti di mare, e la frutta in genere, dalla quale si ottengono frullati e spremute molto dissetanti, come lo skyjuice.
Tra le bevande, segnaliamo il latte di cocco, magari bevuto direttamente dalla noce, il thè, la birra e il rhum. Quest’ultimo, che rappresenta una delle specialità giamaicane, negli ultimi anni si sta affermando come ingrediente di numerosi cocktail. La Jamaica inoltre produce uno dei più ricercati caffè al mondo, il Blue Mountain Coffee, una miscela arabica molto aromatica conservata in barili di legno.

Leggi ricetta

Leggi news Cuba

Leggi news Santo Domingo

Leggi news pimento





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria