NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 spezie più importanti in cucina


7 spezie più importanti in cucina

1. Curcuma antinfiammatoria. Spezia dalle proprietà a dir poco portentose. Studi recenti ne hanno messo in luce l'utilità per la prevenzione del diabete di tipo 2 e per proteggere l'organismo dalle infezioni. La curcuma rafforza il sistema immunitario. Presenta inoltre proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e antiossidanti.
2. Zenzero depurativo. Lo zenzero favorisce la digestione ed aiuta l'organismo a depurarsi. E' perfetto per la preparazione di tisane da assumere per la cura e la prevenzione di mal di gola, raffreddore e influenza. Studi scientifici ne hanno dimostrato l'efficacia come antidolorifico in caso di artrite. Contribuisce inoltre a ridurre la cellulite, i gonfiori e i ristagni acquosi, entrando di diritto tra le spezie brucia-grassi, oltre che salutari.
3. Noce moscata digestiva. E' una spezia di solito sottovalutata. Risulta utile in caso di pressione bassa e di reumatismi. Viene inoltre utilizzata per le malattie che colpiscono i bronchi e per i problemi di digestione. Le proprietà benefiche della noce moscata sono garantite dai preziosi oli essenziali in essa contenuti. Non deve essere assunta in quantità troppo eccessive, essendo un vero e proprio alimento medicinale.
4. Cumino stimola le difese immunitarie. E' una delle principali spezie della medicina tradizionale indiana. E' ricco di ferro ed è adatto alla stagione invernale, per via del suo potere riscaldante. E' efficace nella riduzione del colesterolo e dei livelli degli zuccheri nel sangue. Viene ritenuto valido per il miglioramento della risposta immunitaria e nel contrastare l'osteoporosi.
5. Chiodi di garofano antireumatici. Benefici per la medicina naturale per alleviare i dolori reumatici. Contengono una sostanza in grado di interrompere i processi di un complesso proteico che è stato correlato all'insorgere di disturbi infiammatori, quali l'artrite stessa. Sono un antibatterico naturale adatto pure per la preparazione di infusi.
6. Cardamomo stimolante del metabolismo. La terza spezia più rara al mondo, dopo zafferano e vaniglia. Il cardamomo è utile in caso di tosse e raffreddore, per tutte le infiammazioni delle vie aeree e per favorire il dimagrimento. Stimola il metabolismo.
7. Cannella aiuta la memoria. I motivi per aggiungere un pizzico di cannella nella nostra alimentazione sono tanto numerosi quanto le sue proprietà benefiche. La cannella regola gli zuccheri nel sangue, riduce i dolori causati dai reumatism, migliora la memoria, è un alleato prezioso contro il raffreddore e il mal di gola. Le sono state infine attribuite proprietà anticancro.

 

Leggi news 7 motivi per usare le spezie in cucina

Leggi news origine del mito delle spezie

Leggi news significato e valore delle spezie

Leggi news gusto e analisi sensoriale spezie e erbe aromatiche

Leggi news spezie ed erbe aromatiche nell'antichità





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria