7 motivi per mangiare farro

Categoria: magnifici 7

Il farro presenta un maggior contenuto proteico rispetto al frumento. Si tratta di un alimento ricco di vitamine e sali minerali, ma povero di grassi. Il farro integrale offre un contenuto di fibre più elevato rispetto al farro perlato. Tra i sali minerali troviamo fosforo, potassio e magnesio. Per quanto riguarda le vitamine, l'attenzione è rivolta soprattutto a vitamina A, B2 e B3, E.

 

7 motivi per mangiare farro

1. Ideale nelle diete dimagranti. Grazie all’alto contenuto di proteine e fibre, è in grado di dare una maggiore senso di sazietà aiutando le persone che hanno problemi di linea.

2. Contro il diabete. E' più digeribile e ha un più basso indice glicemico del frumento. Ricco di fibre, vitamina E, magnesio, apporta benefici per la secrezione del glucosio riducendo il rischio di diabete di tipo 2. 

3. Abbassa il colesterolo. Contiene una buona percentuale di niacina e di lignani, sostanze che hanno la proprietà di prevenire le malattie cardiovascolari. Grazie ai fitoestrogeni è utile per abbassare i livelli di colesterolo ed aumentare l’elasticità dei vasi sanguigni.

4. Stimola la produzione di ormoni sessuali. La niacina svolge anche un ruolo chiave nella generazione di ormoni sessuali importantissimi per il buon funzionamento del sistema endocrino (ipofisi, tiroide, surrene, ovaio, testicolo ecc.)

5. Accelera il metabolismo. Gli alti livelli di ferro e rame aiutano significativamente la circolazione sanguigna e la conseguente ossigenazione del corpo, aumentando l’energia, accelerando il metabolismo e la capacità di recupero.

6. Combatte il mal di testa. Questo cereale contiene riboflavina che è una sostanza in grado di ridurre gli attacchi di emicrania. Chi soffre di mal di testa cronici ha dei benefici consumando il farro.

7. Fa bene alle ossa. Contiene una gamma importante di minerali essenziali che apportano benefici alle ossa: zinco, magnesio, rame, fosforo e selenio. Il farro aiuta a prevenire l’osteoporosi ed altre malattie legate all’età che indeboliscono o degradano le ossa.

Leggi storia farro