7 motivi per consumare ortica

Categoria: magnifici 7

7 motivi per consumare ortica

1. Potente azione diuretica. Le sue proprietà diuretiche e depurative aiutano l’organismo ad eliminare acidi, cloruri e colesterolo. Facilita l'eliminazione dei batteri impedendo che i cristalli di urina si trasformino in calcoli renali.

2. Salute alla prostata. Le sue radici hanno effetti simili a quelli della finasteride nel ridurre i sintomi di ingrossamento della prostata riducendo l'urgenza minzionale.

3. Amica del fegato. L’ortica protegge il fegato, l’acido caffeico, l’acido oleico e l’acido linoleico ne favoriscono il recupero in caso di malattie epatiche. Le tisane di ortica aiutano a riequilibrare i livelli di glucosio. 

4. Analgesica e antireumatica. Aiuta l'eliminazione dell'acido urico dalle articolazioni, in caso di dolore ai denti si può attenuare masticando la radice dell‘ortica.

5. Contro le anemie. L’abbondanza di ferro e di clorofilla stimolano l’organismo a produrre globuli rossi. La presenza di vitamina C assicura una migliore assimilazione. La fa essere un nutriente ideale per chi presenta problemi di anemia e affaticamento; apporta benefici in caso di arteriosclerosi.

6. Fa bene ai capelli. È usata contro la caduta dei capelli e l’eliminazione della forfora. Per questo scopo si usa in forma di decotto da frizionare ripetutamente sul cuoio capelluto.

7. Contro le allergie. Contiene sostanze antinfiammatorie, l'uso di foglie e gambi danno risultati positivi nella cura della febbre da fieno, delle allergie stagionali e dell’asma.

Leggi storia e proprietà ortica