NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 ricette di polenta più popolari


Ecco qui elencate 7 ricette delle più note polente preparate in Italia, dove è una pietanza solitamente condita, "pasticciata" in corso di preparazione, o vissuta come portata autonoma eventualmente da abbinare ad altri cibi.

 

7 ricette di polenta più popolari

1 - Polenta taragna: in molte zone conosciuta semplicemente come taragna, è una ricetta tipica della cucina delle montagne lombarde. Il suo nome deriverebbe dal tarai ("tarell"), un lungo bastone usato per mescolarla all'interno del paiolo di rame in cui viene preparata. E' fatta con una miscela contenente farina di grano saraceno che le conferisce il tipico colore scuro.

2 - Polenta concia: è uno dei più noti piatti tipici valdostani e biellesi. Molto indicata per riempire e scaldare nelle giornate fredde, è conosciuta anche come "polenta grassa". Alla farina di mais viene aggiunto formaggio fuso d'alpeggio. Solitamente la concia ha poca consistenza, cioè è più liquida; non ha una ricetta rigida, ma viene tendenzialmente preparata fondendo, a fine cottura, dei cubetti di fontina e/o latte e/o burro.

3 - Polenta e osei: è uno dei piatti tipici bergamaschi, bresciani e veneti ed esiste in due versioni, molto diverse fra di loro: una dolce e l'altra salata. La versione salata prevede che gli uccellini (come allodole, tordi, passeri o quaglie) vengano cucinati allo spiedo sul fuoco del camino o in padella (solitamente oblunga) con pancetta e salvia e serviti con il loro intingolo su uno strato di polenta calda. Polenta e osei dolce è una specialità di Bergamo, costituita da polenta dolce ricoperta da pasta di mandorle gialla decorata con uccelletti di cioccolata o marzapane.

4 - Polenta con i ciccioli: è una ricetta diffusa nella maggior parte dell'Italia settentrionale, assumendo diverse denominazioni. I modi di cucinarla sono sostanzialmente due. Nel primo, i ciccioli vengono cotti con la polenta, aggiungendoli all'impasto in differenti fasi della cottura. Nel secondo modo, il più diffuso, i ciccioli vengono inseriti successivamente in una fetta di polenta abbrustolita, come nel caso della pulenta e grepule, tipica del mantovano.

5 - Polenta con salsicce o funghi: viene consumata tradizionalmente con due tipi di condimento: il primo un sugo di pomodoro con spuntature di maiale e salsicce o funghi, il secondo in bianco, ovvero a base di un soffritto di aglio, olio, peperoncino, salsicce e guanciale oppure funghi.

6 - Polenta fritta: è un primo piatto a base di polenta diffusa in centro sud italia. A Napoli i triangolini o rettangoli di polenta fritta sono venduti come crocchette.

7 - Polenta con la farina di castagne: molto energetica e per questo è stato uno dei piatti poveri più importanti nella dieta dei montanari. E' un cibo tipicamente invernale. Un tempo veniva condita con pancetta o addirittura, con un uovo fritto. 

Leggi news storia polenta





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria