NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per usare la noce moscata in cucina


Si tratta di un elemento ricco di ferro e sali minerali, ma anche potassio e vitamine in particolare B e C. Alla noce moscata non mancano neppure acido folico e vitamina A così come gli antiossidanti e il beta carotene. Rocordiamo che non deve essere assunta in quantità troppo eccessive, essendo un vero e proprio alimento medicinale.

7 motivi per usare la noce moscata in cucina

1. Antidepressiva. Cura il sistema nervoso favorendo il rilassamento e il buon sonno. Sostanze come elemicina e miristicina, hanno un effetto stimolante sul cervello e sarebbero in grado di proteggerlo dall'Alheimer.

2. Antidolorifica. Grazie all'eugenolo può alleviare il dolore provocato dal mal di denti. Se usata come olio essenziale lenisce i dolori muscolari.
3. Digestiva. Il decotto di noce moscata è noto fin dall’antichità per aiutare il sistema digestivo e curare nausea o gastrite.
4. Depurativa. Aiuta il fegato e i reni nell'eliminazione delle tossine. Previene e contribuisce a dissolvere i calcoli ai reni, con grandi benefici sia per l'apparato digerente che urinario.
5. Antibatterica. Grazie alle proprietà antibatteriche che agiscono sul cavo orale è ingrediente principe in collutori e dentifrici.
6. Antiossidante. Utile per prevenire le malattie e mantenere una buona salute per l'apporto di manganese, rame, vitamine del gruppo B, vitamina C, acido folico e vitamina A.
7. Cosmetica. Promuove la luminosità della pelle e può rappresentare un integratore efficace nella cura dell'acne.

 

Leggi storia e proprietà noce moscata

Leggi gusto e analisi sensoriale noce moscata

Leggi 7 spezie più importanti in cucina

Leggi 7 motivi per usare le spezie in cucina

Leggi origine del mito delle spezie

Leggi significato e valore delle spezie

Leggi gusto e analisi sensoriale spezie e erbe aromatiche

Leggi spezie ed erbe aromatiche nell'antichità





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria