NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per usare la curcuma in cucina


La sua composizione di acqua, grassi, proteine, fibre e zuccheri la rende davvero completa a livello nutrizionale, ed è ricchissima di minerali (dal ferro al fosforo, dal calcio al magnesio, fino a sodio, potassio, selenio, manganese, rame e zinco) e di vitamine (K, J, C, E e del gruppo B, fondamentali per ogni dieta sana). In cucina la curcuma da ai piatti un aroma piccante, che ricorda un po’ lo zenzero, ma più amaro. Viene utilizzata praticamente in tutti i piatti di carne e verdura indiani, sia nelle miscele di spezie come il curry.

7 motivi per usare la curcuma in cucina

1. Antinfiammatorio e analgesico. E' perfetta in caso di emicranie o infiammazioni (anche alle articolazioni, come l'artrite).
2. Benefici all'apparato cardiocircolatorio. Rafforza i vasi sanguigni e i loro rivestimenti. Protegge vene e arterie, fluidifica il sangue ed è un ottimo alimento anticolesterolo.
3. Antiossidante. Contrasta lo sviluppo dei radicali liberi ed è quindi utilizzata per combattere l'invecchiamento e i danni alle cellule e alle loro membrane.
4. Antitumorale. E' in grado di contrastare la leucemia e otto diversi tipi di tumore (prostata, colon, seno, bocca, polmoni, pelle, fegato e reni), grazie alla curcumina, il principio attivo capace di bloccare l'azione degli enzimi responsabili del cancro.
5. Antivirale. E' un antibatterico naturale per il nostro organismo, e questo lo si deve alla curcumina.
6. Aiuta il metabolismo. Usata contro le disfunzioni di stomaco e intestino, ripristina la regolare funzionalità e aiuta lo smaltimento dei grassi in eccesso. Oltre ad essere un ottimo digestivo, è un valido rimedio pure contro meteorismo o disordini intestinali.
7. Previene e combatte il diabete. E' raccomandatissima in caso di pasti pesanti perché abbatte i livelli di trigliceridi e insulina nel sangue. L'assunzione di questa radice è consigliata sia per le persone affette da diabete, che per quelle a rischio (per fattori genetici o particolari predisposizioni).

 

Leggi storia e proprietà curcuma

Leggi analisi sensoriale spezie

Leggi storia e proprietà curry

Leggi 7 spezie più indispensabili in cucina

Leggi 7 motivi per usare le spezie in cucina

Leggi origine del mito delle spezie

Leggi significato e valore delle spezie

Leggi gusto e analisi sensoriale spezie e erbe aromatiche





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria