NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per usare il cumino in cucina


Il cumino è ricco di ferro, flavonoidi, vitamine e sali minerali tra cui calcio, magnesio e fosforo.

 

7 motivi per usare il cumino in cucina

 

1. Digestivo. E' questa l’azione più importante che offre al nostro organismo. Ha proprietà stimolanti della secrezione degli enzimi del pancreas che facilitano una corretta assimilazione dei cibi (e quindi delle relative vitamine e minerali), aiutando pure chi soffre di colesterolo e diabete.
2. Antitumorale. Alcuni studi dimostrano l’azione benefica del cumino nei confronti del cancro. È stato dimostrato che protegge dallo sviluppo delle forme tumorali a stomaco e fegato.
3. Antiossidante. I semi interi agiscono contro i radicali liberi, prevenendo processi infiammatori e l’invecchiamento cellulare.
4. Antinfiammatorio. Aiuta a combattere le infezioni delle vie respiratorie come mal di gola, tosse, bronchite.
5. Contro dolori muscolari. Nel caso di forti infiammazioni muscolari è in grado di lenire gonfiore e dolore se utilizzato come olio essenziale.
6. Carminativo. E' in grado di contrastare la formazione di gas intestinali, prevenendo la pancia gonfia. Inoltre masticare i semi di cumino aiuta a combattere l’alitosi.
7. Dimagrante. La sua assunzione innalza il calore corporeo aumentando la spesa metabolica, favorendo il consumo di grassi e calorie. Contribuisce pure a stimolare il processo digestivo limitando il tempo di sosta e di assimilazione del cibo all’interno dell’organismo.

 

Leggi gusto e analisi sensoriale cumino

Leggi storia e proprietà cumino

Leggi 7 spezie più importanti in cucina

Leggi 7 motivi per usare le spezie in cucina

Leggi origine del mito delle spezie

Leggi significato e valore delle spezie

Leggi gusto e analisi sensoriale spezie e erbe aromatiche

Leggi spezie ed erbe aromatiche nell'antichità

 





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria