NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per mangiare uova


7 motivi per mangiare uova

1) Proteine economiche. Le uova contengono tutti gli amminoacidi essenziali e costituiscono un’ottima riserva di proteine, con il vantaggio aggiuntivo di essere più economiche rispetto a carne e pesce.

2) Sovrappeso. In merito all’associazione uova-sovrappeso, è dimostrato che le uova possono persino aiutare a dimagrire, soprattutto se consumate a colazione.

3) Colesterolo. Precise ricerche provano che le uova non innalzano il colesterolo, sia perché l’impatto del colesterolo contenuto nei cibi sui valori del colesterolo nel sangue è in genere meno influente di quanto si pensi, sia perché le uova sono ricche di lecitina, una sostanza che riduce l’assorbimento del colesterolo alimentare.
4) Solidità delle ossa. La presenza di vitamina D in forma molto biodisponibile (ovvero facilmente assimilabile dall’organismo) e di minerali quali calcio e fosforo fa delle uova un cibo amico della solidità delle ossa.
5) Salute degli occhi. Grazie alle importanti concentrazioni di vitamina A e di due carotenoidi antiossidanti (luteina e zeaxantina), le uova sostengono la salute degli occhi e la vista, contribuendo a prevenire malattie degenerative della retina.
6) Alleate del sistema nervoso. Nell’uovo si trovano anche vitamine del gruppo B, alleate dell’equilibrio del sistema nervoso, indispensabili per il metabolismo energetico ed essenziali per il benessere di pelle e capelli.
7) Azione protettiva cardiovascolare. I grassi dell’uovo sono soprattutto grassi “buoni”, monoinsaturi e polinsaturi, in grado di svolgere un’azione protettiva su cuore e arterie.

A tavola apprezzate le uova, e per trarre il massimo beneficio da questo vero e proprio scrigno di nutrienti preziosi, scegliete uova provenienti da allevamenti biologici (la prima cifra del codice alfanumerico impresso sul guscio deve essere 0) e, controllando l’etichetta, mangiatele entro 10-12 giorni da quando sono state deposte.

Leggi news storia uovo





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria