NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per mangiare topinambur


Probabilmente non tutti conoscono ancora il delizioso ed esotico topinambur, conosciuto anche con il nome di carciofo di Gerusalemme. Il topinambur è un tubero particolarmente gustoso e molto simile alla patata, ricco di proprietà benefiche per la nostra salute.

 

7 Motivi per mangiare topinambur

1. Antiossidante. Vitamine A, C, E, flavonoidi e carotenoidi, contribuiscono a contrastare l’azione dei radicali liberi. 

2. Combatte l'anemia. Ci aiuta ad arricchire la nostra dieta di ferro e di folati. Ricordiamo che i folati sono molto importanti pure durante la gravidanza. 

3. Riduce i livelli di zuccheri nel sangue. E’ considerato adatto ai diabetici grazie al suo indice glicemico piuttosto basso, pari a 50. 

4. Aumenta le difese immunitarie. Ci protegge dalle infiammazioni e da forme virali come influenza e raffreddore.

5. Digestivo e disintossicante. Contiene un principio attivo dal sapore amaro che possiede proprietà digestive. L'apporto di fibre aiuta a ridurre i problemi di stitichezza e favorisce il corretto funzionamento dell’intestino.

6. Dimagrante. E' particolarmente indicato per chi desidera eliminare qualche chilo di troppo. Contiene inulina, una molecola nutritiva che, attivandosi in presenza di liquidi, aiuta a contrastare l'appetito in eccesso.

7. Contro stress e stanchezza. Grazie al potassio contenuto in grande quantità (maggiore pure della banana), e alla presenza di calcio e ferro.

Leggi storia e proprietà topinambur





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria