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7 motivi per mangiare segale


7 motivi per mangiare segale

1. Amica del cuore. Alcuni studi suggeriscono che i minerali, le vitamine e la qualità di fibre alimentari presenti nella segale (sopratutto arabinoxilani), hanno proprietà utili ad abbassare la pressione arteriosa e a mantenere i vasi sanguigni elastici.

2. Ricostituente psicofisico. Grazie al buon contenuto di vitamine e di sali minerali, ha proprietà energetiche e ricostituenti, utilissime in caso di stress psicofisico.

3. Previene il diabete. Ha un basso indice glicemico, e le fibre presenti aiutano ad equilibrare i livelli di glucosio, rendendo questo alimento idoneo per i diabetici.

4. Aiuta a dimagrire. Le sue particolari fibre conferiscono un senso di sazietà maggiore rispetto a quello di altri cereali, permettendo così di avere meno appetito anche a coloro che ne hanno in eccesso.

5. Favorisce la digestione. Grazie al contenuto di fibre mucillaginosa ha proprietà lassative che aiutano a regolarizzare le funzioni intestinali ed a alleviare gastrite e dolori di stomaco.

6. Contro la sindrome metabolica. Alcuni studi hanno mostrato come la segale possa “spegnere” alcuni geni coinvolti nella sindrome metabolica, compresi quelli che regolano la risposta allo stress e all'eccessiva reazione immunitaria.

7. Contro i calcoli biliari. Si è dimostrato come la fibra di questo cereale possa ridurre la quantità di acidi biliari con conseguenti benefici sulla formazione dei calcoli.

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