NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per mangiare salmone


Analizzando le proprietà nutrizionali del salmone, ci si accorge che esso costituisce un ottimo alimento, ricco di proteine, oltre che di grassi polinsaturi, di vitamine, come la B6 e la B12, e di alcuni sali minerali, in particolare fosforo e selenio.

 

7 motivi per mangiare salmone

1. Previene l'invecchiamento. Le sue proprietà benefiche sono legate al suo abbondante contenuto di omega 3 e di grassi polinsaturi che contrastano i radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare.

2. Aiuta le capacità mentali. I grassi polinsaturi permettono di ridurre il declino delle capacità mentali, inoltre hanno un potenziale effetto antidepressivo e antistress. 

3. Protegge il sistema cardiovascolare. Gli acidi grassi permettono di abbassare il livello del colesterolo nella sua quantità complessiva, e allo stesso tempo rialzano il livello del colesterolo “buono”, esercitando un’azione di protezione nei confronti del sistema cardiovascolare.

4. Favorisce l'apparato osseo. Questa carne riesce ad apportare grandi quantità di vitamina D, fondamentale per favorire l’assorbimento del calcio e favorire la mineralizzazione dello scheletro. In questo senso si capisce bene come questo alimento possa essere molto valido anche per combattere l’osteoporosi e l'artrite.

5. Cibo per sportivi. Con un apporto di proteine che raggiunge il 20% rappresenta un ottimo alimento nelle diete degli sportivi e nei regimi che consigliano un aumento della massa muscolare.

6. Aiuta il metabolismo. Le sue proteine sono ricche di aminoacidi essenziali che riducono il senso di fame prolungando quello di sazietà: questo effetto pare sia dovuto all’elevato contenuto di arginina, sostanza che l’organismo sfrutta per sintetizzare una molecola che influisce positivamente sul metabolismo accelerando lo smaltimento dei tessuti adiposi.

7. Antitumorale. Secondo alcuni studi gli omega 3 del salmone contribuirebbero anche alla prevenzione di alcuni tumori.

 

Leggi storia salmone

Leggi gusto e analisi sensoriale pesce grasso

Leggi news scottish farmed salmon IGP





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria