NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per mangiare rucola


7 motivi per mangiare rucola

1. Digestiva e Diuretica. Una delle proprietà più riconosciute è quella di facilitare il processo digestivo. La sua assunzione è in grado di favorire la produzione di succhi gastrici. Inoltre la rucola facilita l’espulsione dei liquidi dall’organismo ed è quindi un discreto diuretico.

2. Proprietà anti ulcera. Per il suo buon contenuto di composti antiossidanti e per la presenza diprostaglandine è considerato un vegetale con proprietà anti ulcera.

3. Aiuta il sistema immunitario. Grazie alla presenza di vitamina C, può essere consumata in concomitanza di raffreddori e tosse per accelerarne la guarigione. La presenza di minerali la rende un valido integratore capace di rinforzare il sistema immunitario. In tal modo viene anche aumentata la resistenza alle allergie di stagione.

4. Antitumorale. Grazie a componenti come vitamina C, A, E, beta-carotene, luteina e zeaxantina ha proprietà antiossidanti. E' utile per contrastare l’attività dei radicali liberi. Svolge un ruolo preventivo nei confronti di alcuni tumori e delle malattie cardiovascolari. 

5. Stimola il metabolismo. Grazie alle vitamine del gruppo B partecipa a tutte le attività cellulari tra le quali la produzione di energia, di globuli rossi e la sintesi dei grassi. Interviene pure in molti processi che interessano il metabolismo.

6. Fa bene al fegato. I suoi composti solforati stimolano la circolazione e rinforzano il fegato.

7. Salutare per gli occhi. Le foglie contengono elevate quantità di luteina e zeoxantina utili per la saluto dell'occhio. Introducendo regolarmente la rucola nella dieta si riduce il rischio di degenerazione maculare legata all'età.


Leggi storia e proprietà rucola





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria