NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per mangiare ribes nero


Il genere Ribes comprende molte specie, circa 80. Quelle maggiormente diffuse nelle nostre aree sono 3. Quello rosso è il più diffuso e coltivato in Italia dove viene anche utilizzato per la produzione di sciroppi oltre che per il consumo diretto. Quello nero è più diffuso nell’Europa centro settentrionale dove viene spesso impiegato per la produzione di liquori. Il bianco, detto anche uva spina, sebbene in tempi passati fosse molto popolare è oggi molto difficile da reperire. Il periodo di raccolta del ribes rosso e di quello nero va da giugno a settembre.


7 motivi per mangiare ribes nero

1. Antiossidanti. La presenza di vitamina A e C conferiscono ai ribes proprietà antiossidanti (tipiche di tutti i frutti di bosco) che sono utili per contrastare l’effetto dei radicali liberi. Altri componenti ad attività antiossidante sono flavonoidi, beta-carotene, zeaxantina e lacriptoxantina.

2. Antinfiammatori. Le gemme dei ribes neri contengono olio essenziale e flavonoidi dalle ottime proprietà antinfiammatorie, in particolare dell’apparato urinario.

3. Amici del cuore. Utili nella prevenzione delle malattie cardiovascolari; il contenuto di potassio aiuta a mantenere stabile il battito cardiaco, gli antiossidanti prevengono i danni alle pareti dei vasi sanguigni che possono portare all'aterosclerosi.

4. Rinforzano il sistema immunitario. L’abbondanza di vitamina C protegge l’organismo dalle malattie da raffreddamento; allo stesso tempo apporta benefici al sistema immunitario.

5. Benefici per la pelle. La vitamina A apportata è utile per mantenere bella la pelle e per proteggerla dagli effetti degli agenti atmosferici inquinanti.

6. Combattono l'artrite. In particolar modo quelli neri riducono l’infiammazione e diminuiscono la ritenzione idrica nelle zone articolari.

7. Fanno bene agli occhi. La loro assunzione migliora la visione al crepuscolo. È stato dimostrato che i flavonoidi presenti in questi frutti rallentano l'insorgere della miopia; tali composti antiossidanti poi hanno un’azione protettiva nei confronti della retina, prevengono dalla degenerazione maculare (patologia dell'invecchiamento).

 

Leggi storia e proprietà ribes

Leggi news ribes nero gusto e analisi sensoriale





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria