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7 motivi per mangiare radicchio


7 motivi per mangiare radicchio

1 – E’ un ottimo rimineralizzante. In virtù del suo prezioso contenuto di sali minerali vanta proprietà toniche e rimineralizzanti. Il suo consumo è particolarmente indicato come fonte vegetale di calcio (utile prevenire e trattare l’osteoporosi) e di ferro (è antianemico). Inoltre il radicchio contiene vitamina K, essenziale affinché il calcio assunto attraverso il cibo vada a finire nelle ossa e non nelle arterie.

2 – Favorisce la digestione. Come tutte le verdure della famiglia delle cicorie, anche il radicchio vanta la presenza di sostanze amare. Queste sostanze poiché promuovono la secrezione salivare e gastrica, facilitando la digestione, inoltre vantano anche un effetto stimolatorio sulla secrezione biliare e sull’espulsione dei gas intestinali.

3 – E’ un prezioso alleato del fegato. I cibi che stimolano la secrezione della bile aiutano anche il fegato a mantenersi sano ed efficiente.

4 – Regolarizza l’intestino. Il buon apporto di fibre contribuiscono a favorire la corretta funzionalità intestinale e rende il radicchio un ottimo alleato in caso di stipsi.

5 – E’ un potente antiossidante. Contenendo vitamina C, carotenoidi e antociani (classe di pigmenti idrosolubili appartenente alla famiglia dei flavonoidi), concorre a contrastare l’invecchiamento cellulare provocato dai radicali liberi.

6 – Abbassa il colesterolo. Per il suo contenuto di fitosteroli il radicchio vanta proprietà ipocolesterolemizzanti, ovvero concorre a prevenire il rischio cardiovascolare, riducendo il colesterolo cattivo.

7 – Contro l'insonnia. Il triptofano presente apporta benefici al sistema nervoso contrastando i disturbi legati all’insonnia.

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