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7 motivi per mangiare pistacchi


7 motivi per mangiare pistacchi

1. Abbassano il colesterolo.  La maggior parte dei grassi contenuti nei pistacchi sono monoinsaturi in grado di favorire l’abbassamento del tasso di colesterolo cattivo nel sangue, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari. 

2. Benefici per il cuore. La presenza di fibra, di composti antiossidanti, dei fitosteroli e degli acidi grassi monoinsaturi porta benefici al cuore. Inoltre i pistacchi non contengono sodio e possono quindi essere consumati dalle persone con problemi di ipertensione.

3. Antinfiammatori. I pistacchi sono ricchi di beta-carotene, acido oleanolico, fitosteroli (ormoni vegetali) che rappresentano dei potenti antinfiammatori.

4. Antiossidanti. Contengono polifenoli composti con proprietà antiossidanti capaci di lenire le infiammazioni, di combattere i batteri ed i funghi.

5. Proteggono gli occhi. Alcuni composti antiossidanti come la luteina e zeaxantina sono in grado di ridurre il rischio di contrarre malattie agli occhi, soprattutto per gli anziani.

6. Contro l'anemia. Il ferro contenuto con l’alta presenza di rame può essere d’aiuto nei casi di anemia, perché il rame facilita l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo.

7. Antistress. Grazie contenuto di vitamina A, di ferro e fosforo, il pistacchio è un alimento indicato come ricostituente del sistema nervoso.


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