NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per mangiare piselli


La ricchezza di questi piccoli legumi sta nella quantità di acido folico che contengono, insieme ad altre vitamine, tra cui spicca la C, e ai minerali, soprattutto potassio, seguito da magnesio, ferro e calcio. Attenzione contengo anche molti zuccheri semplici.

1. Alleati del cuore. Ricchi di vitamine C, acido folico e vitamina B6 i piselli proteggono l’apparato cardiocircolatorio e aiutano a mantenere bassi i livelli di colesterolo.
2. Antiossidanti. Apportano una buona quantità di sostanze con proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie, contengono infatti flavonoidi, carotenoidi come il beta-carotene, polifenoli, vitamina C ed E ed una buona quantità di zinco. L’attività di questi composti funziona da spazzino nei confronti dei radicali liberi con benefici preventivi nei confronti dei tumori e delle malattie degenerative.
3. Molto digeribili. Buona fonte di fibre insolubili, per questo motivo il loro consumo favorisce il transito intestinale e la digestione.
4. Proprietà sazianti. Rilasciando lentamente i suoi zuccheri semplici nel sangue, mantengono il senso di sazietà più a lungo, diventando così un alimento ideale anche per chi vuole perdere qualche chilo di troppo.
5. Aiuto contro il diabete. Si dimostrano molto interessanti per le persone che soffrono di diabete ed hanno quindi la necessità di tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue. A differenza di altri tipi di cibo che determinano un improvviso aumento della glicemia, obbligando così l’organismo a bruciare una grande quantità di zuccheri, i piselli mantengono costanti i livelli di zuccheri nel sangue.
6. Antidepressivi. Le vitamine del gruppo B apportano benefici al sistema nervoso garantendone il corretto funzionamento mentre, la buona disponibilità di folati che una volta nel corpo verranno convertiti in vitamina B9, previene la depressione ed il cattivo umore.
7. Ideali per bambini ed anziani. La buona quantità di magnesio, necessario alla sintesi delle proteine, li rende un alimento ideale per i bambini e gli anziani.

Leggi piselli gusto e analisi sensoriale

Leggi storia piselli





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria