NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per mangiare pinoli


Sono poco considerati ma in realtà rappresentano un vero e proprio integratore alimentare. Si possono assumere soprattutto quando il livello di energia del nostro organismo scende. Il loro consumo porta benefici a chi si sottopone ad ore snervanti di studio o a grandi stress fisici dovuti ad attività sportive. Per l’elevato contenuto calorico e di grassi, i pinoli vanno consumati con moderazione.

 

7 motivi per mangiare pinoli

1. Proprietà antiossidanti. Il buon contenuto di vitamina E, beta-carotene, luteina e zeaxantina dona a questi semi proprietà antiossidanti con conseguenti effetti benefici sulla salute; questi composti funzionano come spazzini nei confronti dei radicali liberi prevenendo così alcuni tipi di tumore e di malattie degenerative.

2. Abbassano il colesterolo. Più ricchi di grassi di altri frutti in guscio, lo sono anche di fitosteroli, ormoni vegetali che abbassano i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue.

3. Proteggono il cuore. Sono una buona fonte di magnesio e potassio che aiutano a mantenere un ritmo cardiaco regolare, abbassando la pressione e migliorando la circolazione sanguigna.

4. Contro l'anemia. Sono una buona fonte di ferro, che oltre ad avere funzioni utili nella prevenzione dell’anemia, contribuisce alla regolazione del sistema nervoso centrale. La presenza di rame poi favorisce l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo.

5. Benefici per gli occhi. Contengono luteina, un composto antiossidante in grado di filtrare i raggi UVA, di proteggere la retina e di prevenire la degenerazione maculare, la malattia tipica dell’età avanzata che colpisce gli occhi.

6. Contro l'herpes simplex. È stato dimostrato che una dieta ricca di lisina, un aminoacido presente nei pinoli, ha proprietà utili contro l’insorgere dell’herpes. La presenza di questo aminoacido è infatti in grado di inibire la crescita e la proliferazione di focolai questo virus.

7. Amici del sistemo scheletrico. Contengono vitamina K (più delle altre tipologia di frutta in guscio) protettiva per ossa e arterie.

 

Leggi storia pinoli





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria