NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per mangiare peperoni


I peperoni rossi sono quelli che contengono quantità superiori di nutrienti e antiossidanti degli altri, e dopo la cottura sono i più nutrienti. I peperoni gialli contengono 3 volte la vitamina C di un'arancia. I Peperoni verdi non ancora maturi contengono il doppio della vitamina C di un'arancia.

 

7 motivi per mangiare peperoni

1. Amici del cuore. Gli antiossidanti come beta-carotene, capsantina, quercetina, luteolina impediscono l'ossidazione del colesterolo causa del danno al cuore e ai vasi sanguigni. Una dieta ricca di antiossidanti previene la formazione di coaguli nel sangue e riduce il rischio di ictus.

2. Nemici dei radicali liberi. La presenza di fibre in aggiunta all’abbondanza di composti antiossidanti  aiuta a contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi.

3. Utili per dimagrire. La presenza di fibra alimentare rende i peperoni un alimento particolarmente indicato per le diete dimagranti. La loro assunzione infatti aumenta la sensazione di sazietà.

4. Fanno bene alla memoria. Uno studio condotto presso l’Università dell’Illinois approfondisce le proprietà della luteolina, evidenziando con il consumo di peperoni favorisca un rallentamento dell’invecchiamento delle cellule del cervello e una migliorata condizione della memoria.

5. Antitumorali. Sono stati pubblicati alcuni studi che sostengono le proprietà antitumorali di sostanze come vitamina C, licopene e beta-criptoxantina, presenti abbondantemente in questi ortaggi.

6. Fanno bene alla vista. Vitamina C, beta-carotene e luteina sono antiossidanti con effetti benefici pure sugli occhi. Migliorano la vista al crepuscolo e prevengono patologie come la cataratta e la degenerazione maculare.

7. Aiutano la pelle. La vitamina C contenuta è pure necessaria per la sintesi del collagene (principale proteina strutturale del corpo), utile a mantenere integro il tessuto connettivo. 

 

Leggi news storia peperone

Leggi peperone gusto e analisi sensoriale





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria