NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per mangiare patate dolci o americane


La patata dolce è un tubero originario del Sud America che ha avuto un successo straordinario in Giappone, nello specifico nella regione di Kagawa, dove le popolazioni locali la mangiano cruda per curare il diabete e rinforzare le ossa. Dal Sud America al Giappone, la patata dolce e le proprietà di cui gode hanno fatto il giro del mondo fino a sbarcare in Italia.

Le proprietà della patata dolce la rendono un superfood delicato ma grintoso, alleato nell'alimentazione e nelle salute. Si consiglia di mangiarla con la buccia, bollite o lessate.

 

7 motivi per mangiare patata dolce o americana

1. Ideale per diabetici. L'indice glicemico viene notevolmente influenzato dall'assunzione di questo tubero. Il motivo è semplice: la patata dolce è ricca di carotenoidi, pigmenti arancio e giallo che aiutano il corpo ad abbassare l'indice glicemico. Una ricerca dell'Istituto di Ingegneria biomedica del Cnr di Padova, in collaborazione con l'università di Vienna, ha accertato che anche l'estratto di buccia di patata dolce possiede le proprietà necessarie per ridurre la glicemia basale.

2. Potenzia il sistema immunitario. Una sola patata dolce contiene quasi tutto il nostro fabbisogno giornaliero di vitamina C e beta-carotene utili a sviluppare resistenza alle infezioni.

3. Antiossidante. La vitamina A, di cui la patata dolce è ricchissima, aiuta a mantenere pelle e mucose sane. Combatte i radicali liberi.

4. Basso apporto calorico. Ha un apporto calorico basso: 100 grammi di patata dolce bollita contano 80 calorie. La gran parte di queste calorie è composta da carboidrati (94%), mentre proteine (5%) e grassi (1%) occupano una parte più marginale.

5. Antistress. I suoi alti livelli di potassio aiutano a combattere gli effetti dello stress.

6. Amica del cuore. Con il potassio, ne contiene più della banana, aiuta a regolare i battiti cardiaci.

7. Aiuta la vista. Grazie alla presenza di vitamina A e C aiuta a prevenire la perdita della vista notturna e crepuscolare.

 

Leggi news storia patate

Leggi patate gusto e analisi sensoriale





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria